Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 4:07

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Carciofi 
Autore Messaggio

per la lotta ai topi ho sentito parlare positivamente degli apparecchi ad ultrasuoni che però non conosco; qualcuno li ha provati e può dirci qualcosa?

01/11/2012, 6:00
Profilo

Formazione: Laurea ingegneria
Buonasera a tutti e complimenti per il bellissimo forum!
Vi leggo da circa un anno,da quando ho preso in comodato gratuito un appezzamento abbandonato di circa 450 mq sulle alture di Sestri Levante (GE), e da tutti voi ho immagazzinato un'enorme mole di informazione, di cui non posso che ringraziare tantissimmo tutti! Questo è il mio primo messaggio, che è naturalmente una domanda :D
Ad inizio estate ho seminato in semenzaio carciofi romaneschi e di Romagna, trapiantandoli in piena terra un paio di mesi dopo. Ora alcune piante sono enormi, altre meno, ma nel complesso c'è una quindicina di esemplari di cui sono (per ora!) fiero. A fine Ottobre però il maltempo, e soprattutto il vento, ha fatto strage delle grandi foglie: sono quasi tutte spezzate ed abbattute a terra in modo caotico, ed il tutto è davvero un brutto vedere: Avevo già notato che le piante sembrano fatte di vetro, si era spezzata qualche foglia in precedenza ma avevo dotato che basta che un piccolo pezzo rimanga attaccato che la foglia rimane vitale, per cui finora ho avuto la tendenza a conservarle in loco, ma ora dopo l'ultima ventolata sono molto indeciso sul da farsi: che dite, è meglio fare una bella pulizia e lasciare solo "gli occhi" e le foglie intatte in attesa che le piante rivegetino di nuovo, o lasciare fare alla natura? Vi ringrazio in anticipo di ogni risposta! Guido.

02/11/2012, 21:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3