Salve a tutti mi chiamo Antonio e spero possiate aiutarmi Un anno fa ho comprato ad un mercato 4 piantine di carciofo, le ho piantate in terra aperta nel maggio 2013, ma non ho raccolto nulla: non è uscito neanche un carciofo . Le piante sono diventate grandi, ma finora non si vede neanche l'ombra di una possibile crescita dei frutti. Volevo chiedervi se esistono varietà di carciofo che fruttificano dopo qualche anno o se esistono varietà maschi e/o femmine che non danno frutti.
3 anni fa ho interrato 3 piantine di carciofo. Sono belle rigogliose, ma si e no raccolgo 5-6 carciofi per pianta in tutta la stagione (e forse sono meno); saporiti ma piccoli. l'anno scorso ho trapiantato (forse è il termine sbagliato), dei "germogli" staccati dalle piante di una parente che abita poco lontano. Hanno attecchito e sono diventati altre 3-4 piante belle rigogliose, ma di carciofi neanche l'ombra.
di che varietà siano non ne ho la più pallida idea; i primi cominciavamo a raccoglierli in estate inoltrata, quelli della parente fra un po' invece lei li raccoglie.
L'Italia è talmente lunga che non si posono dare consigli senza sapere in che provincia siete e a che altitudine, se tanta altiitudine ovviamente....
L'unico consiglio che vi posso dare è che i carciofi hanno bisogno di mangiare molto, quindi interrare letame in autunno e concimi ternari alla ripresa vegetativa, senza paura, altrimenti fanno foglie....
Scrivo dalla Basilicata, città di Rionero in Vulture (653 slm)...dove si produce l'acqua Gaudianello . Purtroppo non conosco la varietà delle piante acquistate
Zlatan81 ha scritto:Stefano...almeno tu 5/6 li raccogli !
sì. ma per avere la sensazione di mangiarli, devo allungarli con le patate! per insaporire, insaporiscono, certo che mi fa una rabbia vedere gli orti degli altri!
ma voi l'avete tagliata la pianta al'altezza del colletto del gambo(a 1cm da terra) dopo la fruttificazione??poi l'anno dopo riparte cacciando getti dalle radici..