Carciofi con brattee aperte: carciofaia ormai vecchia?
11/04/2019, 21:35
Ciao, le miepiante di carciofo stanno buttando fuori i primi capolini: purtroppo sto notando che fin da subito, quando ancora sono molto bassi, si sviluppano con le brattee molto aperte. È una cosa che di solito noto a fine stagione, quando le piante buttano gli ultimi capolini; in questo caso invece si tratta del capolino centrale, con piante spesso larghe un metro. Cosa significa? La carciofaia ha ormai 5 anni, è in serra e pur abitando in Emilia riesco a far passare l'inverno alle piante. Lascio sempre 2-3 carducci per pianta. Che sia ormai giunta l'ora di estirpare?
Re: Carciofi con brattee aperte: carciofaia ormai vecchia?
12/04/2019, 21:56
Interessa anche a me sapere quando una carciofaia diventa vecchia.Ho piantato 3 anni fa 4 piantine di carciofo e devo dire che ho avuto un ottimo risultato con produzioni abbondanti ma non ho la minima idea della loro durata, perciò vorrei anticipare un nuovo impianto prima che quella vecchia si esaurisca del tutto, perciò: quali sono i segnali che indicano che le piante si stanno esaurendo? Grazie.
Re: Carciofi con brattee aperte: carciofaia ormai vecchia?
12/04/2019, 22:16
Non sono le piante che si esauriscono ma il terreno... Io ne ho un filare gia' da una decina d'anni e mi produce ancora abbastanza regolarmente. Ogni anno pero' in autunno provvedo ad interrare nei pressi un bel po di letame Mio cugino ne ha anche di piu' vecchie ma la produzione e' ancora accettabile Penso quindi che a livello amatoriale non sia un grosso problema e si puo' decidere tranquillamente quando eventualmente sostituirle (sempre cambiando il posto) anche perche' nel giro di un anno divengono gia' produttive.
Re: Carciofi con brattee aperte: carciofaia ormai vecchia?
13/04/2019, 8:44
Condizioni simili a quelle di Sergios, la mia carciofaia ha più di dieci anni, stallatico ad ottobre e una bella fresata. Non sempre tolgo i nuovi getti. Produce in modo esagerato!
Re: Carciofi con brattee aperte: carciofaia ormai vecchia?
13/04/2019, 13:40
Benissimo, grazie a tutti per le risposte confortanti. Avevo trovato, per la carciofaia, un'aiuola riparata a ridosso di un muro e non avrei più a disposizione un posto simile se avessi dovuto rinnovarla. E allora via con letame e concimi vari per farla vivere più a lungo possibile. Ciao