Ho tolto quasi tutte le erbacce intorno ai carciofi e zappettato intorno alle piantine come si vede dalle foto prima e dopo. Spero di non aver fatto peggio nel rivoltare il terreno. Qualcuno sa dirmi se c'e' un modo per avere dei carciofi piu' teneri? Lo scorso anno non erano proprio teneri ma forse e' dovuto al fatto che li ho raccolti tardi. Non necessitano di cure o concimi particolari giusto? Grazie per i preziosi consigli.
Forse li hai raccolti tardi per averli più grandi, potrebbe essere una causa. Un'altra causa potrebbe essere il terreno asciutto o non proprio adatto a loro. Infine si dovrebbe controllare anche la varietà.
Scusate se mi intrometto ma avrei bisogno anche io di qualche consiglio. Mi sono lasciata prendere la mano dal catalogo .... ed ho ordinato dei semi di carciofo tra cui un ibrido che costa 1 euro a seme !! Ora scopro che e' sconsigliata la propagazione per seme. Li ho piantati in semezaio nei dischetti di torba jiffi, ho qualche speranza di impiantare la mia carciofaia o devo dare per persi gli euri che ho speso ? Spero che mi rispondiate anche se sono cattive notizie GRAZIE
Vabbè, sconsigliata ma va bene anche per seme... in più ibridi sono garantiti, quindi non ci dovrebbero essere problemi di sorta, cura bene le piantine, soprautto le temperature,.
schermatone ha scritto:Con cosa mi consigliate di concimarli? Se lo sapevo mi organizzavo per oggi....e' un lavoraccio Pero' almeno pare che stiano venendo su benone.
Si, ma mangiano, se vengono su bene è perchè il terreno per adesso magari è ricco di elementi, ma siccome li terrai per alcuni anni, dovrai per forza maggiore concimarli, qui nella scheda qualche indicazione: