Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 2:34

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Carbone agricolo, Biochar 
Autore Messaggio

non c'è paragone tra interrare legna e interrare carbone.
Se poi uno non ha problemi a sbattersi per fare una buca e metterci la legna a quel punto ci vuole poco a dare fuoco e poi coprire, cmq ognuno fa quel che crede :)

14/02/2012, 21:30
Profilo

Formazione: diploma tsrm
ciao biociccio, ho letto il post con interesse. io ogni anno ho sempre della legna dalle potature, che brucio se i rami sono sottili e conservo per il forno e il barbecue se sono più grossi.
io cerco di coltivare, per hobby, un terreno argilloso con tante difficoltà anche perchè ho pochissima acqua. questo metodo risolverebbe il problema del terreno argilloso e della mancanza di acqua.
nella mia testa sta nascendo l'idea di unire alla tecnica del biochar i bancali dell'agricoltura sinergica. potresti spiegare semplicemente i vari passaggi per avere del biochar con il metodo fai da te che ci piace tanto.
ciao e grazie by angaro

02/03/2012, 13:41
Profilo

Con molto piacere angaro! il metodo più semplice è questo: si scava una buca larga circa un metro che servirà a raccogliere meglio il carbone e si accende un fuoco, quando si forma un pò di brace si sposta per quanto possibile la legna ancora accesa e con una pala si tira fuori la brace e la si schiaffa subito in un contenitore pieno d' acqua, si usano secchi di latta o di ferro ecc. Anche piccoli, dopo poco si può versare il contenuto in un barile di plastica più grande.
Si aggiunge legna fichè ce n'è e si toglie la brace via via... è piuttosto semplice. Certo in questo modo si mescola carbone e cenere, se si vuole evitare si può fare un passaggio in più passando la brace appena raccolta in una spacie di colino o barilotto bucato, scuoterla e poi buttarla in acqua. Io cerco di buttare in acqua anche i pezzi che non sono ancora "rossi" ma che a occhio mi sembrano già carbonizzati abbastanza.
Come già detto è il modo più semplice, con altri modi (vedi luciastove o gli altri link) si massimizza la produzione di carbone a scapito della cenere e si possono bruciare tutti i materiali (anche gusci o sfalci)... comunque quando ci si prende la mano è piuttosto semplice.
E' ancora più facile se i legnetti medi (2- 5 cm di diametro) sono la maggioranza. Se invece hai ramaglie più piccole di solito fai molta cenere e poco carbone, ma comunque un pò se ne produce e servono sempre a far andar avanti bene il fuoco o ad aiutare i legni più grossi.
Bruciando solo potature di ulivo (per esempio) o rovi è più complicato a causa della loro forma... andrebbero ulteriormente accorciati e buttati in una buca un pò più profonda. il fuoco in questo caso va gestito soffocandolo a intervalli con ulteriori potature. con un pò di pratica e molta attenzione è facile aggiungere potature e pigiare con un piede le potature nuove sul fuoco, che viene soffocato e pian piano si riprende, si toglie il carbone sempre con la pala e si riparte. Non mi piace molto questo sistema pechè fa molto fumo...

Riguardo al "caricamento" del carbone, o lo mescoli al compost, o lo mescoli al letame, o lo annegli in un barile pieno di acqua con compost o letame. Io preferisco la seconda.

Comunque per quanto carbone tu possa ottenere, è sempre molto più di un ammendante e a costo zero... Anche io lo sto mettendo nell' unico bancale che ho fatto...

PS Altro ammendante formidabile è il lapillo vulcanico, si trova nelle agrarie, anche se lo usano solo per pacciamare, altro materiale poroso, ricchissimo di ferro e microelementi, che tende a sbriciolarsi col tempo. ovviamente se hai l' argilla gialla come me, se stai al sud o se hai terra rossa è inutile.
Se serve qualcosa chiedi pure :)

02/03/2012, 14:43
Profilo

sono in inglese ma basta guardare...

http://www.youtube.com/watch?v=mfcAA1hGDdA

http://www.youtube.com/watch?v=sup3gVRVuSg

02/03/2012, 17:07
Profilo

Bruciare legna ... ed altro per fare il carbone mi pare uno spreco ...
almeno sfrutta il calore!!!
poi ci sarà un po di carbone un po di cenere (che ha altre qualità)...
dalla stufa pirolitica esce il carbonee basta( che in teoria potrebbe essere bruciato ma non è il caso per le sostanze che rilascia ...) io ero in dubbio sull'utilizzo del carbone come concime
ma forse compostandolo la cosa è diversa...
ora vi lancio il link del mi omo che ha costruito una stufa pirolitica giusto ieri, con pezzi di recupero :

04/03/2012, 23:18
Profilo

Bravi !!!
concordo pienamente sullo spreco di calore che si ha se si brucia solo per fare carbone... però in effetti nei campi, per bruciare potature, si usa cosi' e si fa solo cenere, sarebbe già un passo avanti farci un pò di carbone... ci sono molti modi per farlo, basta averne voglia!
ovviamente anche usare il calore ma spendere di elettricità non è il massimo :)
occhio che il pellet è sconsigliato come biochar perchè è tenuto insieme da collanti...
Complimenti al tuo omo per la realizzazione semplice ed efficace.

05/03/2012, 0:06
Profilo

Ciao Libellula,

sono di Creazzo vicino a voi, il biochar è da molto che mi interessa però ancora non mi sono cimentato, per lo più per la mancanza di biomassa.

Ora sto producendo molta biomassa di scarto e vorrei cimentarmi. Posso fare un salto da voi per vederne il funzionamento? ho visto mille filmati su internet ma non credo mi diano le stesse impressioni rispetto a vedere il processo di pirolisi dal vivo.

In più ho una curiosità : che differenza ha il biochar con la classica carbonella da barbeque?

05/03/2012, 10:56
Profilo

AndreaGh ha scritto:

In più ho una curiosità : che differenza ha il biochar con la classica carbonella da barbeque?

la carbonella di legna è identica al biochar
il carbone minerale no

05/03/2012, 14:28
Profilo

Ok, dunque nel frattempo di costruirmi una stufa a pirolisi, potrei utilizzare un paio di sacchi di carbonella per barbeque che mi rimangono.

Grazie mille

05/03/2012, 15:51
Profilo

Ciao Andrea ti mando la mail in MP... se dovessimo incontrarci ... porta un po di salciccie!! ;) :D
direi che il carbone concilia le due cose ... produrre calore e concime ...
poi ci sono tante "scuole di pensiero" :D

06/03/2012, 16:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo