Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/01/2025, 7:02

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Caratteristiche Physalis 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,

Volevo raccogliere informazioni ed altro per quanto riguarda il genere Physalis, parlando delle specie di principale interesse come alkekengi o peruviana (uciuva) così come delle altre (es. ixocarpa, pubescens, ecc.), in particolare sapore dei frutti, valori nutrizionali, come rendono, come resistono alla siccità, al freddo, ecc., insomma tutto ciò che potrebbe essere utile, parlando anche delle vostre esperienze con questo genere di piante.

19/02/2015, 20:20
Profilo

purtroppo non ho mai letto discussioni al riguardo :? non solo in questo forum ma pure in altri :?

19/02/2015, 20:28
Profilo

Io ho provato a seminarli 2 anni fa(alchechengi ).. all'inizio ero demoralizzato perchè ci hanno messo una vita a germogliare, poi... sono nati finalmente anche se molto lenti.... li ho trapiantati e non hanno fatto in tempo a maturare.. comunque con una buona concimazione la pianta appena ha deciso di metter su radici ha avuto una fase vegetativa fantastica è cresciuta moltissimo..
Resiste bene al freddo(ovviamente perde tutta la parte aerea) credo sia opportuno cimarla quasi al livello delle radici e fargli una bella pacciamatura con paglia per vederla rifiorire l'anno dopo..

li ho tolti già alla fine del primo anno perchè ho sbagliato a posizionarli... credo li ripianterò un giorno...

19/02/2015, 22:27
Profilo

ciao quelli che ho piantato sono i peruviani, la crescita e la fruttificazione è un po come i peperoncini. se non ricordo male meglio posizionarli a mezzombra, attenzione alla mosca bianca e ragnetto rosso le possono invadere letteralmente :twisted: i frutti sono molto usati in pasticceria, il sapore asprigno sa un po di agrume, c'è a chi piace e chi non riesce a mangiarle :lol:

19/02/2015, 22:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]