comunque, volevo sapere se questa pianta è una pianta di capperi, se si: 1) perchè ne il fiore, ne il bocciolo, ne il pistillo, ne le foglie odorano vagamente di cappero?????? 2) si consuma il bocciolo del fiore giusto? 3) se lo sposto su un muro di tufo cresce?? e se cresce spacca tutto il muro??? 4) eventualmente posso metterla anche a terra???? 5) visto che è cresciuto nel piperno, posso staccarlo o devo fare per forza la margotta?? grazie!!!
Confermo che è una pianta di capperi. Tieni presente che i capperi che noi mangiamo (i boccioli) sono trattati in salamoia e quindi non puoi sentire lo stesso odore allo stato erbaceo. Visto che è spuntato dal piperno, non credo riuscirai a spostarlo senza comprometterne la sopravvivenza. Puoi provare a fare delle margotte ma non ho esperienza. Probabilmente alcuni fiori andranno a frutto e quindi avrai dei semi che potrai inserire nelle crepe di qualche vecchio muro.
A proposito di capperi avrei anche io una domanda. Visto che non riesco a trovare un piantina di capperi da trapiantare, ne far sbocciare i semi, vi chiedo se fosse possibile far nascere una piantina da un rametto o comunque un'altra pianta che ho trovato attaccata ad un muro vicino a casa mia.
grazie delle risposte, ma mi vengono altre domande: 1) devo raccogliere ora i fiori chiusi???? 2) li devo far seccare o metterli freschi sotto sale 3) profumeranno???
schermatone, ho letto che la miglior cosa, nonchè la più rapida, è fare una margotta di un ramo gia con i frutti.....
Grazie Gas, una margotta non e' un'operazione semplicissima credo, almeno per me. Speravo ci fosse una soluzione piu' semplice direttamente da un ramo o cmq un frutto della pianta madre.
A quanto ne so io dovrebbero essere tolti i boccioli, senza farli schiudere. Successivamente li pulisci e poi dovresti metterli una giornata a seccare, ma non direttamente sotto il sole, basta un posto all'aperto riparato dal sole diretto. Il giorno seguente puoi invasarli sotto aceto o come meglio preferisci. C'e' anche chi preferisce metterli sotto sale in alternativa.