Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Canne pomodori siam sicuri?!

15/05/2013, 12:08

Juri ha scritto:Se vai sul mio post "Nuovo campo" vedrai come ho fatto.. Le ho comunque messe anche a "capanna" qualche anno fa.. ma non sono stato comodo a raccogliere e curare le piante.. :D



Anche io faccio una cosa simile !

Con la singola a mio avviso è impossibile !

ReTarquinio

Re: Canne pomodori siam sicuri?!

15/05/2013, 13:40

Io uso canne singole e non ho problemi di sorta...sarà che la mia zona non è particolarmente ventosa..

Re: Canne pomodori siam sicuri?!

15/05/2013, 14:09

Io ho sempre fatto solo con canna singola senza niente di orizzontale.

Re: Canne pomodori siam sicuri?!

15/05/2013, 17:07

Ciao Figgeau
Piu' che dalle esperienze altrui puoi ripescare nelle tue esperienze sul campo visto che le condizioni climatiche sono differenti da orto ad orto, non c'e' un giusto ed un errato in generale.
Considera soprattutto il vento e il tipo di pomodoro. Se il tuo orto è battuto dal vento la canna singola
,a meno che non sia un palo della luce o una canna di bambù da 5cm di diametro ficcato in terra per una 30 ina di cm direi che è pericolosa. Se il tuo pomodoro diventa un cespuglio e quindi tende a favorire l'effetto vela la canna singola è pericolosa specialmente se puoi avere forti piogge quando hai la pianta bella carica.
Anche un filare di canne singole legate orizzontalmente se il vento arriva abitualmente perpendicolare al filare direi che può darti problemi quando le piante saranno grandi e saranno soggette ad opporre resistenza al vento con terreno molto bagnato, specialmente se crescono molto vicine tra loro ed hanno frutti pesanti.
In pratica in presenza di vento evita l'effetto vela in ogni caso, oppure ricorri ad una bella intelaiatura, tipo legatura con 4 canne stile tenda indiana che ti protegge da eventi indesiderati in molti casi, o un filare doppio con canne incrociate 2 a 2 e una orizzontale in alto a stringere il tutto.
Però se hai un'orto protetto dal vento e la possibilità di usare canne grandi o surrogati( ho visto pomodori legati a tondini da muratore resistere agli uragani) e infilarle a fondo nel terreno ... come si dice dalle mie parti ... ma chi te fà tribbolà ?
un saluto
Francesco.

Re: Canne pomodori siam sicuri?!

15/05/2013, 18:32

Quest' anno ho fatto due file, un tondino di ferro ben infilato in terra per ogni pianta. Tutti i tondini uniti tra loro con una fila di canne di bambù messe in orizzontale e alcune messe inclinate. Oltre questo tre pali piu' robusti sulla fila e degli spezzoni di canna a collegare le due file. Domani se posso posto qualche foto.

Re: Canne pomodori siam sicuri?!

15/05/2013, 23:29

Vorrei raccontare anch'io in breve la mia esperienza in proposito.
Nell'agosto 2007 il mio orto e' stato distrutto da un fortissimo temporale notturno il quale, oltre a tutto il resto, mi aveva letteralmente "atterrato" due file cariche di pomodori composte da 15/16 piante. Al tempo usavo come tutori dei bastoni di legno con un paio di palucchi agli estremi e un filo di ferro a mezza altezza. Ma a quanto pare il sistema non era proprio dei + collaudati.
Dall'anno successivo mi sono regolato cosi': una grossa canna di bambu' x ogni pianta, tre pali di cemento come sostegno della fila (2 agli estremi e uno in mezzo), filo di ferro robusto sempre a meta' altezza ma soprattutto ci metto due tiranti sui pali esterni con picchetto in tondino di ferro piantato obliquo alla profondita' di 50/60 cm.
Adesso sto ancora aspettando un altro temporale bestiale per il collaudo! Vi faro' sapere qsa in merito quando arrivera' :lol:
saluti a tutti.
Cendrix

Re: Canne pomodori siam sicuri?!

16/05/2013, 0:08

La canna singola è pericolosa, al primo temporale se le piante sono cariche può cadere tutto (anni fa mi è successo)
La cosa più semplice e resistente è la capanna indiana con in cima la canna in orizzontale. Si possono anche mettere tondini di ferro, pali in cemento, canne grosse di bambù, ma secondo me sono tutte cose in più... e allora chi te lo fa fare??
Saluti
Vittoriano

Re: Canne pomodori siam sicuri?!

16/05/2013, 0:19

io uso i tondini di ferro, uno per ogni pianta; so che non è il massimo perchè si scaldano ma è il metodo più comodo/rapido....

Re: Canne pomodori siam sicuri?!

16/05/2013, 2:50

Ciao! Io preferisco una canna per ogni piantina e mettendo delle canne in orizzontale tutte legate tra di loro da creare una sola struttura che regge tranquillamente possibili giornatedi vento. Come ti dicevano prima è molto importante il tipo di pomodoro che coltivi, io ad esempio il cuore di bue lo faccio arrivare anche a 2 metri di altezza prima di cimarlo e lego le 2 feminelle che lascio alle varie canne orizzontali che metto ogni 50 cm circa. Da me a capanna si mettono due file di pomodori molto vicine (esagerando 50cm) che sicuramente ti fanno recuperara spazio ma le piante crescono troppo vicino e sono poco arieggiate (secondo il mio parere)
Allegati
pomodori.JPG
2filare.jpg

Re: Canne pomodori siam sicuri?!

16/05/2013, 17:37

IM003126.JPG
Vi mando anch'io quattro canne piantate.
Come ha detto qualcuno per eventi ripetitivi di aria, trombe d'aria, e grandine, dopo anni di file a canna singola ho optato da alcuni anni al sistema con canne legate in senso parallelo e trasversale. Almeno una delle legature fatta ad altezza d'uomo, per camminare dentro senza sbattere, ma sarebbe meglio entrambe alte.
Quest'anno anche se l'impianto é stato fatto male e velocemente perchè dovevo correre tra una pioggia e l'altra, ho fatto un piccolo ampliamento di rinforzo con tubi e tondini in ferro per applicare la rete antigrandine. Con l'ampliamento ho realizzato una pensilina per la prima aiuola, lato da cui fotografo, e sul fondo all'ultima aiuola ho allungato la rete antigrandine con tiranti verso alberi e paletti esistenti.
Sollecitando a mano, nelle due direzioni, il complesso si mostra resistente.
Ma per farci quattro risate vi farò sapere l'esito, a fine stagione, della protezione antigrandine. Per quanto riguarda la tromba d'aria per due anni di seguito ha retto mentre gli alberi dei vicini si spezzavano e volavano a ridosso dell'orto
Rispondi al messaggio