Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 2:05

Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Campo e malattie molto frequenti 
Autore Messaggio

Cibele ha scritto:
brazoayeye ha scritto:
Ok, avevo capito a inizio marzo....

XK dici Fave o lupini? A me servono principalmente per l'azione biocida... da quello che leggo qui: http://www.venetoagricoltura.org/upload ... estivo.pdf" target="_blank" target="_blank
Non hanno le caratteristiche che mi servono...

Devo guardare quello "biofumigante" ?

In pratica mi pare ci sia solo senape... quindi non ho nemmeno tanti dubbi...

Hai perfettamente ragione. Ti serve il rafano,per esempio, e non le piante che ti sono state consigliate prima. Quelle sono azoto-fissatrici e nemmeno tra le migliori.

Ma se si tratta di un terreno portato avete capito che sostanze gli mancano!? Se invertiamo il discorso dal primo post non si capisce piu nulla! In un terreno portato il biofumigante non serve a nulla!

30/01/2013, 23:05
Profilo

livedrive ha scritto:
Cibele ha scritto:
brazoayeye ha scritto:
Ok, avevo capito a inizio marzo....

XK dici Fave o lupini? A me servono principalmente per l'azione biocida... da quello che leggo qui: http://www.venetoagricoltura.org/upload ... estivo.pdf" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Non hanno le caratteristiche che mi servono...

Devo guardare quello "biofumigante" ?

In pratica mi pare ci sia solo senape... quindi non ho nemmeno tanti dubbi...

Hai perfettamente ragione. Ti serve il rafano,per esempio, e non le piante che ti sono state consigliate prima. Quelle sono azoto-fissatrici e nemmeno tra le migliori.

Ma se si tratta di un terreno portato avete capito che sostanze gli mancano!? Se invertiamo il discorso dal primo post non si capisce piu nulla! In un terreno portato il biofumigante non serve a nulla!

E nemmeno servono ora le piante che consigli. E' troppo tardi

30/01/2013, 23:31
Profilo

Leggo: rafano = nematocida, Nematoda = Regno Animali :|
SENAPE = biofumigante, ? precisamente cosa significa ? Sembra un termine molto generale...

In particolare i problemi mi sembravano derivanti da peronospera o qualche altra muffa (alcune immagini qui: orticoltura-f42/problemi-su-piselli-e-fagioli-t45787.html)

Quindi secondo voi vanno bene anche quelli segnalati come nematocida?

30/01/2013, 23:43
Profilo

CIBELE se leggi bene il mio post non dai questa risposta, cerchiamo di leggere prima di incorrere in futili repliche. :lol:

30/01/2013, 23:45
Profilo

livedrive ha scritto:
CIBELE se leggi bene il mio post non dai questa risposta, cerchiamo di leggere prima di incorrere in futili repliche. :lol:

Non è giusto che trascorra una vita a leggere ciò che ti va di scrivere. Chiedeva una pianta biofimiogante ed tu hai indicato male. Questo ho letto. Hai indicato male. Poi, che il tuo trisavolo fosse collaboratore di Mendel, mi fa felice, ma non lo popsso prendre in cosiderazione.

30/01/2013, 23:51
Profilo

Mi spiace, probabilmente mi sono spiegato male.

Il campo col terreno portato non ha problemi, le cose crescono bene.

Il problema è per l'altro dove le cose si ammalano frequentemente, come dice il titolo della discussione.

Sapete se per le muffe vanno bene anche le specie nematocide? (e differenze con le fumiganti)

30/01/2013, 23:59
Profilo

Non continuare a confonderti con le tue stesse parole e tirare in ballo i miei avi e le loro amicizie, volevo solo farti notare che non avevi letto che gli avevo scritto che era in ritardo per fave e lupini, penso che sono stato piu chiaro? Se mi rispondi ad un mio post lo devi prima leggere bene, altrimenti non quotare sul mio post ma scrivi direttamente ho su post di altri.

31/01/2013, 0:03
Profilo

brazoayeye ha scritto:

Il problema è per l'altro dove le cose si ammalano frequentemente, come dice il titolo della discussione.

Sapete se per le muffe vanno bene anche le specie nematocide? (e differenze con le fumiganti)

Se è muffa su pianta ti serve un antibotritico.

31/01/2013, 0:05
Profilo

brazoayeye ha scritto:

Sdrve brassica juncea o simili

31/01/2013, 0:07
Profilo

Sono andato ad un emporio e mi hanno detto che non hanno senape da sovescio e che secondo loro è troppo tardi per seminarla ora. Ho pensato quindi che potrei posticipare al prossimo autunno la semina e quest'estate provare ad arrangiarmi con qualche prodotto.

Inoltre mi hanno detto che è anche abbastanza difficile reperirla in quanto l'anno scorso è fallita una famosa ditta che fa sementi.

Sapete indicarmi un sito dove comprarli per l'anno prossimo? (l'unico che ho trovato è http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__ ... a-1-kg.php)

Se notassi attacchi di qualche tipo vi posto immediatamente le foto.

04/02/2013, 11:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo