macion ha scritto:
grazie anselmo della risposta esauriente! io la calciocianamide la uso anche per il fatto che fa da disinfettante per ripararmi da eventuali sorprese durante l anno.. io abito in provincia di mantova ma non ti saprei dire che tipo di terreno è il mio.
pensavo di buttarne un po meno della dose scritta nel sacco e tra un mese cominicare le semine
hai se no qualche altro prodotto (naturale) da consigliarmi per il mio orto al posto della calciocianamide?
comunque io durante l anno semino/trappianto un po di tutto ma le verdure che mi concentro di piu di solito sono zucchine pomodori e peperoni se ti interessa!
buona giornata e grazie ancora
Ti consiglio di comprare un semplice pH-metro in qualche centro per il giardinaggio, cosi potrai avere un'idea di che reazione ha il tuo terreno.
Se non è alcalino puoi recuperare da qualche pizzeria della cenere di legno ed usarla in quanto apporta sali minerali utili, tipo calcio e potassio. La dose è circa 50 g/m3.
Nota: la calciocianamide è "innaturale" quanto (se non di più) degli altri concimi minerali.
Per quanto riguarda info generali sulla calciocianamide potete guardare qui:
http://www.calciocianamide.com/