Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 15:53

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
calciocianamide 
Autore Messaggio

ciao a tutti volevo farvi una domanda visto che qui c e gente espertissima
un paio di mesi fa ho letamato il mio orto adesso vorrei buttare un po di calciocianamide visto che tra un mesetto comincero a coltivare qualcosa..
faccio bene a buttarne o mi consigliate qualcos altro?
grazie in anticipo buona giornata ;)

18/01/2011, 11:23
Profilo

Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
In realtà dato che la calciocianamide apporta azoto dovresti sapere se il tuo terreno ne ha realmente bisogno dopo la letamazione, il che ad occhio non si può dire, perchè dipende dalla dotazione iniziale più l'apporto dovuto al letame. Dipende anche dalla coltivazione che vuoi effettuare, che cmq penso sia un pò di tutto, no? (ci vorrebbe un'analisi del terreno, ma forse non è il caso, forse..nel senso che dipende da quanto è grande il tuo orto)....inoltre per usare efficacemente la suddetta sostanza dovresti conoscere la reazione del tuo terreno (basta un pH-metro per suolo) che non deve essere alcalina poichè la calciocianamide ha reazione alcalina, pertanto se ne sconsiglia l'uso in terreni tendenti al basico (pH>7).
Uscendo da tutti questi tecnicismi credo si possa comunque dire che, a patto che il pH del terreno non sia alcalino, puoi aggiungere un pò di calciocianamide su terreno ben sminuzzato e livellato ed attenendoti alle dosi consigliate, per sfruttare anche il suo discreto effetto diserbante e geodisinfettante. Tieni presente che essa si trasforma in azoto disponibile (nitrico in ultima istanza) e non tossico (cianamide, da questa l'effetto "disinfettante") nel giro di un mese circa se il terreno è umido (la velocità di trasformazione dipende dalla reazione con l'H2O quindi dalle piogge e dalle irrigazioni, dunque è un parametro assai variabile).

18/01/2011, 12:58
Profilo

grazie anselmo della risposta esauriente! io la calciocianamide la uso anche per il fatto che fa da disinfettante per ripararmi da eventuali sorprese durante l anno.. io abito in provincia di mantova ma non ti saprei dire che tipo di terreno è il mio.
pensavo di buttarne un po meno della dose scritta nel sacco e tra un mese cominicare le semine
hai se no qualche altro prodotto (naturale) da consigliarmi per il mio orto al posto della calciocianamide?
comunque io durante l anno semino/trappianto un po di tutto ma le verdure che mi concentro di piu di solito sono zucchine pomodori e peperoni se ti interessa!
buona giornata e grazie ancora

18/01/2011, 13:34
Profilo

ciao,sono anch'io interessato alla calciocianamide.
vorrei sapere qualcosa di più sull'azione diserbante e disinfettante.
fino a che punto riesce a eliminare semi e erbacce presenti nel terreno?

18/01/2011, 13:45
Profilo

Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
macion ha scritto:
grazie anselmo della risposta esauriente! io la calciocianamide la uso anche per il fatto che fa da disinfettante per ripararmi da eventuali sorprese durante l anno.. io abito in provincia di mantova ma non ti saprei dire che tipo di terreno è il mio.
pensavo di buttarne un po meno della dose scritta nel sacco e tra un mese cominicare le semine
hai se no qualche altro prodotto (naturale) da consigliarmi per il mio orto al posto della calciocianamide?
comunque io durante l anno semino/trappianto un po di tutto ma le verdure che mi concentro di piu di solito sono zucchine pomodori e peperoni se ti interessa!
buona giornata e grazie ancora

Ti consiglio di comprare un semplice pH-metro in qualche centro per il giardinaggio, cosi potrai avere un'idea di che reazione ha il tuo terreno.
Se non è alcalino puoi recuperare da qualche pizzeria della cenere di legno ed usarla in quanto apporta sali minerali utili, tipo calcio e potassio. La dose è circa 50 g/m3.

Nota: la calciocianamide è "innaturale" quanto (se non di più) degli altri concimi minerali.

Per quanto riguarda info generali sulla calciocianamide potete guardare qui:
http://www.calciocianamide.com/

18/01/2011, 14:34
Profilo

Grazie ancora Anselmo
io ho una stufa a legna e ogni tanto ci butto un po di cenere nel terreno..
appena riesco prendo il ph metro ti faccio sapere cosa dice!

buona giornata

19/01/2011, 12:24
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

post61627.html?hilit=calciocianammide#p61627

vi prego di controllare che nn esistano discussioni gia aperte sull'argomento che vogliamo trattare

19/01/2011, 21:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]