ogni anno devo comprare un integratore di calcio per i pomodori che altrimenti hanno la tendenza a fare marciume apicale. Presumo che la carenza di calcio sia dovuta anche in parte alla basicità del mio terreno (se non ricordo male verso il 8.5) che ho letto ostacola l'assorbimento del calcio.
Presumo che prima di procedere all'aggiunta di calce viva al terreno dovrei valutare con delle analisi di laboratorio se questa sia effettivamente necessaria anche perchè la calce alzerebbe ancora il ph, giusto?
Ho usato un prodotto a base di IMETOMORF e MANCOZEB per evitare la peronospora, se usassi poltiglia bordolese (che contiene idrossido di Ca) la pianta riuscirebbe ad assimilarlo in parte?
Ho visto che su vari market ***** ci sono flaconcini da 100ml di integratore che finisco annualmente (ho circa 100piante), sapete indirizzarmi su una soluzione che mi duri più anni e che mi faccia risparmiare qualche euro?
il terreno non è che puoi modificarlo in maniera stabile così facilemnte... ti conviene intervenire annualmente... io usavo il nitrato di calcio al piede e non ho mai avuto problemi... quest'anno provo il calciomagnesio via fogliare
Stavo pensando anch'io al calciomagnesio fogliare.
Il nitrato di calcio lo metti alla base della pianta e aspetti che venga trascinato verso le radici dall'acqua? Ne vedo molti tipi con più o meno N e Ca, ne prendo uno a caso?
il nitrato di calcio lo davo per fertirrigazione perchè uso i teli io... però dato che quest'anno voglio dare un complesso per fertirrigazione l'agronomo mi ha consigliato il calciomagnesio via fogliare.... se gia qualcuno approva (celsius) siamo a buon punto!!
Potresti indicarci il tipo di calcio magnesio che usi? Dove lo trovo? Lo so che non si possono citare le marche ma vanno bene tutti o ci sono prodotti specifici?