|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Homura
Formazione: Dott. in Scienze Ambientali
|
Salve amici. Il mio terreno è povero di calcio e siccome ho della calce idrata avanzatami dopo alcuni lavori in ambito edilizio dove non viene specificata sulla confezione la destinazione d'uso volevo sapere se fosse consigliabile o meno utilizzarla come integratore delle sostanze nutritizie del terreno. Attendo i vostri preziosi consigli.
|
15/08/2013, 2:07 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
la calce rende basico il terreno.
|
15/08/2013, 20:35 |
|
|
Homura
|
lo so....
nessuno mi sa dire se la calce idrata (venduta come edilizia) sia equivalente a quella agricola? Se esistono differenze quali possaono essere?
|
18/08/2013, 13:44 |
|
|
bieler
Iscritto il: 11/12/2011, 18:35 Messaggi: 607 Località: val Vigezz
|
Per calce idrata intendi quella bianchissima fimile a farina (credo si chiami calce ventilata) che serve per gli intonaci vecchia maniera? Io la uso tutti gli anni però solo sulle aiuole delle brassicace per alzare un poco il pH del terreno che è tendente all'acido (circa 6). Con questo metodo evito che si ammalino di cancro alle radici.
Se proprio il tuo terreno è carente di calcio usa un fertilizzante che ne sia ricco, ad es. la calciocianamide (che però costa un botto) oppure un concime fogliare che puoi dosare al bisogno. In ogni caso fai un'analisi del pH del terreno e se risulta troppo acido puoi spargere un po' di calce (però non dove seminerai le patate che vogliono un terreno molto acido). Ciao.
_________________ L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista (Lichtenberg)
|
18/08/2013, 22:20 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Attenzione che la patata predilige un ph lievemente acido ovvero 6-6,5 ma risponde bene fino a 7,5
_________________ I
|
18/08/2013, 23:22 |
|
|
bieler
|
Ciao eugenio, non voglio polemizzare con te sui valori ottimali del pH per la coltivazione della patata, comunque metto l'indirizzo di un sito dove oltre ad informazioni varie sulla struttura dei terreni, c'è anche una tabella in cui si vede che le patate crescono bene con pH tra 4,5 e 6 (cosa detta peraltro in qualsiasi manuale di orticoltura) http://www.hanna.it/struct/catalogo/man ... 896ir4.pdfComunque, aldilà di ciò che si legge su internet, dove ognuno può scrivere ciò che vuole, è l'esperienza che mi ha fatto dire che le patate vogliono un terreno acido. A suo tempo ho fatto diverse prove su diversi terreni ed i risultati migliori li ho ottenuti proprio su substrati molto acidi e con concimi, tipo solfato ammonico, a reazione acida. Ciao.
_________________ L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista (Lichtenberg)
|
19/08/2013, 13:57 |
|
|
Homura
|
Ciao! Vorrei evitare la calciocianamide, proprio perchè costa molto volevo sfruttare il sacco di calce idrata che mi è avanzato (sempre se sia possibile). Dunque sul sacco c'è proprio scritto calce idrata e ne sono sicuro che vale a dire calce spenta (non ho mai sentito il termine calce ventilata quindi non so bene di cosa si tratta in realtà). Comunque è come l'hai descritta tu, una polvere bianchissima finissima. Se fosse calce idrata pura Ca(OH)2 sarebbe un ottimo integratore di calcio in terreni poveri di quest'ultimo e tendenzialmente acidi (come il mio), ma se invece così non fosse preferisco sicuramente prendere del nitrato di calcio o calciocianamide che hanno una destinazione agricola.
|
20/08/2013, 1:39 |
|
|
bieler
|
Mah, che dirti di più? Idrata o ventilata io la uso, come dicevo, tutti gli anni su coltivazioni che non amano terreni acidi e come ammendante sul mucchio del compost oltre che sul vigneto. Comunque puoi sempre fare qualche prova su un pezzetto di aiuola, così valuti i risultati. Scusa, ma per dire che il tuo terreno è povero di calcio è perchè hai fatto un'analisi completa degli elementi presenti o ti sei basato solo sul pH? Ciao.
|
20/08/2013, 7:29 |
|
|
Homura
|
Il mio vicino di casa ha il terreno adiacente al mio e lo ha analizzato lui stesso.
|
20/08/2013, 11:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|