Non potendo comprare le piantine da trapiantare quest'anno, ho deciso di prendere dei bulbilli di cipolla su internet; tralasciando quanto mi sono costati con la spedizione e sperando che arrivino, ho delle domande siccome non li ho mai usati, la varietà è cipolla rossa.
- il periodo attuale è buono per la messa a dimora? - la confezione è di 500 grammi e sono circa 80-90 bulbi (così almeno è scritto sul sito), io ne posso piantare una trentina credo, il resto si conserva o va a male?
Ok allora metto solo i più duri e vediamo che esce... alla fine è per hobby (sperando sempre che arrivano presto); in che periodo sarebbe stato ideale piantarli nella mia zona?
PS Ma si possono mangiare sul serio quelli che non pianto?
Certo che puoi mangiarli. In italia non li fa più nessuno a livello industriale io li faccio per divertimento .Semino le cipolle in primavera piuttosto fitte e le lascio nel semenzaio sino a luglio sensa annaffiare e diventano grandi un cm poco più, le tolgo e le rimetto appena inizia l'inverno. Saluti
Io da me le cipolle le pianto tutto l'anno, mai fatto differenza di periodo, certo che poi vanno per conto loro a secondo del clima, parlo di bulbi, infatti ne ho un mezzo chilo che vado a piantare in settimana dopo aver girato la terra...
Come dice JeanGabin, anche io le cipolle le pianto tutto l'anno, basta annaffiare in estate, nel mese di settembre/ottobre le cipolle che iniziano a germogliare le pianto e poi le raccolgo verso aprile/maggio, sono buonissime arrostite alla brace.
Comunque il periodo nella mia zona e febbraio.
Spesso pianto anche le teste con le radici delle cipolle e rigermogliono, e fanno le nuove cipolle.
Dipende anche dalla tipologia di cipolla, le cipolle hanno bisogno di un tot di "ore-luce" per innescare l'ingrossamento del bulbo. Quindi in teoria cipolle "invernali" hanno bisogno di relativamente poca luce per ingrossarsi e quindi presumo si possano piantare tutto l'anno, viceversa quelle primaverili-estive se piantate d'inverno difficilmente verranno grosse
I bulbi sono arrivati un paio di giorni fa e stamattina li ho piantati; li ho interrati completamente, è corretto o dovevo lasciare la punta un po fuori?