Ciao a tutti ho un dubbio con dei bulbilli di cipolla piantata a novembre,sono germogliate ma ho toccato il bulbo e sono mollici,è normale o stanno Marcendo??grazieeee
Non credo che il clima della tua zona, mia amatissima Franciacorta, sia adatto alla piantagione di cipolle in autunno, è troppo umido. Quindi rischiano di marcire e se non marciscono avrai fatto un lavoro per nulla perchè se metti le piantine (non i bulbi) a Maggio in due mesi hai le cipolle. Poi dipende dalle cipolle... tu che cipolle hai messo?
Un altro bresciano. può capitare in terreni pesanti o con molta umidità.dovrebbe essere una malattia fungina.libellula anche io li metto in autunno perché li adoro in insalata quando sono alti una spanna...già a Natale li mangio:-)
Si Paolo ma bisogna vedere che cipolle sono, se sono da consumo fresco o no come la BIanca di maggio etc ect la Stoccarda è da serbo e la puoi mettere in autunno solo al sud , poi c'è sempre il discorso dei microclimi ad esempio i piselli io non li posso mettere in autunno ma a quota più bassa della mia qualcuno riesce a farlo. Daffy: se non sono marce può essere che andranno in fiore
Anche io uso le Stoccarda. Le pianto sia in autunno che in primavera.diciamo che non ho mai avuto grossi problemi.il mio é un terreno sabbioso.a farli marcire dovrebbe essere un fungo...penso tipo fusarium quindi acqua e terra pesante non aiuta.cosí come riseminare sempre nello stesso punto.poi io semino solo 1 kg di bulbi quindi non tantissime.