Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 7:58

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Bruciare sterpaglie e ramaglie, cosa dice la legge? 
Autore Messaggio

La copiosa nevicata dello scorso mese mi ha rotto un sacco di rami e soprattutto canne di bambù e canne comuni rottesi sotto il peso della neve. Ho pulito e tenuto le più belle ma rametti, foglie e quelle irrecuperabili fanno un bel mucchio diciamo sui 2-3 metri cubi. Pensavo quando si seccavano di bruciarle ma stando a sentire in giro si sente tutto ed il contrario di tutto da che non c'è problema al verbale che non basta la casa per pagarlo all' elicottero che ti piomba addosso come al peggiore dei pericolosi criminali.
Voi che sarete sicuramente informati come funziona di preciso?

Tengo a precisare che non lo farei in una stagione da incendi, non mi assenterei, avrei il tubo dell' acqua a portata di mano e che finito il falò bagnerei minuziosamente il tutto.

06/03/2015, 12:53
Profilo

comune che vai regolamento che trovi. dovresti leggere il regolamento del comune dove si trova il cumulo da bruciare o chiedere lumi direttamente al comune.

06/03/2015, 12:55
Profilo

Formazione: Perito aziendale
Ciao,
ho avuto il tuo stesso problema e l'ho risolto telefonando alla Forestale e ai
Vigili del Fuoco.... loro ti sanno dire il periodo in cui puoi bruciare, le distanze
che ci vogliono dal bosco e dall'abitato e le misure di sicurezza da impiegare
(ossia bruciare in un giorno senza vento, dalle ore ... alle ore..., con acqua
vicino ecc.)... addirittura mi hanno consigliato di avvertirli in modo da non
intervenire in caso di segnalazione di fumo..
Ho fatto così e mi sono trovata benissimo

06/03/2015, 13:16
Profilo

Formazione: ispettore automotive
bisogna segnalare,perche' se capita un elicottero di controllo ti scattano una foto oppure ti inviano i carabinieri direttamente al tuo domicilio perche' commetti reato,quindi avvisa.

06/03/2015, 15:08
Profilo

Formazione: diploma tsrm
Io ho letto poco fa questo articolo, se a qualcuno interessa si può approfondire.
Con la sentenza n. 16 depositata il 26 febbraio 2015,la Corte Costituzionale ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 9 della legge della Regione Marche 18 marzo 2014, n. 3 e dell’art. 2 della legge della Regione Friuli-Venezia Giulia 28 marzo 2014, n. 5 promosse dal Presidente del Consiglio dei ministri.

Anche a seguito di tale interpretazione adottata dal Corpo forestale dello Stato, diversi legislatori regionali sono intervenuti sulla questione, con discipline di tenore diverso, ma tutte dirette a chiarire, sulla scorta di quanto già affermato dalla Corte di cassazione, che l’abbruciamento dei residui vegetali, ove rispetti determinate condizioni, rientra nella normale pratica agricola ed è perciò attività sottratta alla disciplina dei rifiuti e alle relative sanzioni.
saluit angaro.

08/03/2015, 18:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]