Autore |
Messaggio |
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
Buonasera a tutti dalla Francia!! I miei broccoli, trapiantati il 12 luglio, belli e rigogliosi, ad oggi non presentano il minimo accenno di fiore, nulla! come è possibile? Sulla bustina dei semi è indicata la varietà : a palla e l'epoca di raccolto fra fine settembre e ottobre... in base a questo termine le mie piante sono in grave ritardo? Sono in pieno sole e ben irrigati, il terreno era " vergine" al momento del trapianto, mai sfruttato. La temperatura qui è ancora ben calda, la notte fra 15 e 18°, di giorno fra 24 e 26°, oggi faceva 28°! E' forse troppo caldo per loro?Fatemi sapere Grazie
11/09/2010, 21:08 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
non direi che sono in ritardo visto che siamo ancora agli inizi di settembre, se hanno un buon sviluppo vedrai che ti faranno le prime infiorescenze nel periodo indicato. Poi sicuramente le temperature incidono parecchio e possono ritardare la produzione. Dove hai preso i semi?si possono avere degli scostamenti dai periodi indicati in funzione dell'ambiente.
|
12/09/2010, 10:56 |
|
|
lavieestbelle
|
grazie, carissimo della " speranza " che mi hai dato a proposito dei miei adorati broccoli! Ho comprato i semi qui in francia, probabilmente i tempi indicati sono tempi medi, indicando una " forchetta " piuttosto indicativa Appena imparero' a inviare delle foto, ne mandero' qualcuna, del mio piccolo ma lussureggiante orto, e capirai con quanto amore mio marito ed io ci dedichiamo, una cosa che ci ha ...cambiato la vita!! Un saluto matilde
12/09/2010, 13:14 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Buongiorno, in agosto ho trapiantato piantine di cavoli broccolo. Ora stanno crescendo ma in uno l'infiorescenza è fiorita e ci sono i fiori. Ho sbagliato qualcosa? Se si, è possibile correggere ad es. tagliando l'infiorescenza sistemo l'errore o no?
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
11/10/2010, 10:24 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
dovresti dirci il ciclo dei cavoli che hai piantato cmq se togli l'infiorescenza principale e li stimoli faranno almeno altre 2-3 infiorescenze secondarie
_________________ I
|
11/10/2010, 11:47 |
|
|
Eva
|
Grazie per la dritta, lo farò! Di solito la raccolta è tutto inverno e il fiore viene in aprile.... Significa che sono già al termine del ciclo ma li ho piantati in agosto quest'anno. Cosa posso aver sbagliato?
|
11/10/2010, 12:46 |
|
|
pavlin
Formazione: laurea in ingegneria
|
Per la prima volta ho piantato dei broccoli quest'anno e non conosco come si comporta la pianta. Ho trapiantato le piantine in orto ad agosto e ora ho raccolto i broccoli.
Le piante sono ancora molto belle e rigogliose. Cosa me ne faccio ora? Se le lascio lì possono produrre ancora qualcosa? O tanto vale tagliarle subito e liberare lo spazio?
grazie a chi vorrà darmi un suggerimento. Saluti
|
11/10/2010, 22:07 |
|
|
lavieestbelle
|
io so che una volta tagliato il bel " fiore" centrale, la pianta continua a dare " fiori" più piccoli che si formeranno lateralmente all'ascella delle foglie, e questo per tutto l'inverno;buon appetito!! matilde
14/10/2010, 19:47 |
|
|
pavlin
Formazione: laurea in ingegneria
|
lavieestbelle ha scritto: io so che una volta tagliato il bel " fiore" centrale, la pianta continua a dare " fiori" più piccoli che si formeranno lateralmente all'ascella delle foglie, e questo per tutto l'inverno;buon appetito!! matilde Grazie mille dell'informazione. Meno male che non ho ancora estirpato le piante. Le lascio stare e aspetto se danno qualcosa ancora durante l'inverno. Saluti
|
15/10/2010, 10:48 |
|
|
Eva
|
lavieestbelle ha scritto: io so che una volta tagliato il bel " fiore" centrale, la pianta continua a dare " fiori" più piccoli che si formeranno lateralmente all'ascella delle foglie, e questo per tutto l'inverno;buon appetito!! matilde Grazie, mi hai dato un tocco di speranza! Pensavo che fossero ormai terminali. Ciao e buona giornata!
|
15/10/2010, 11:54 |
|
|