Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: broccoli e cavolfiori distrutti

22/09/2016, 12:46

marcello79 ha scritto:Uccelli colombi, tortore.


Concordo, beccate dall'esterno della foglia, bruchi e limacce non producono quel tipo di danno. Metti una rete anti uccelli ;)

Re: broccoli e cavolfiori distrutti

22/09/2016, 17:37

Comunque, almeno per esclusione io un giro notturno lo farei. Per esperienza personale ho scoperto questo genere di insetto proprio guarda caso sul broccolo!!!!..............e da li mi sono accorto che attacca anche altre piante.

Re: broccoli e cavolfiori distrutti

22/09/2016, 19:57

Concordo normalmente sono i passeri che con l'arsura di questi giorni trovano gradevole una dieta fresca come lattughe bieta e cavoli. Il prox anno metti delle strisce di stagnola o coprili con reti

Re: broccoli e cavolfiori distrutti

23/09/2016, 16:35

Ho fatto più visite notturne nell'orto munito di torcia idonea, ispezionando con attenzione anche nella parte di sotto di ciò che resta delle foglie non ho trovato traccia di bruchi, vermi o larve, solo due lumache, sicuramente insufficienti per giustificare lo sterminio di 72 piante in pochi giorni. Non sono cosa fare, ne quali prodotti eventualmente usare.

Re: broccoli e cavolfiori distrutti

23/09/2016, 16:39

proverò a coprirli con le reti anche se di uccelli non ne ho visti in questi giorni aggirarsi a frotte nei pressi dell'orto.

Re: broccoli e cavolfiori distrutti

23/09/2016, 18:43

carlo51 ha scritto:Ho fatto più visite notturne nell'orto munito di torcia idonea, ispezionando con attenzione anche nella parte di sotto di ciò che resta delle foglie non ho trovato traccia di bruchi, vermi o larve, solo due lumache, sicuramente insufficienti per giustificare lo sterminio di 72 piante in pochi giorni. Non sono cosa fare, ne quali prodotti eventualmente usare.


Devi mettere qualcosa per fare spaventare gli uccelli, la rete è una delle soluzione. http://www.scaccianimali.it/VI
Rispondi al messaggio