Ciao, ho piantato delle piante di broccolo a pigna e dopo una decina di giorni ecco la sorpresa: qualche sventurato insetto o larva sta mangiandosi le foglie. Come posso eliminare il divoratore?
Cavolaia o limacce. La cavolaia è una larva. La combatti con insetticidi, sia naturali che chimici. Le limacce sono lumache quindi in modo chimico con lumachicida oppure con trappole alla birra, cenere in modo naturale.
Ciao, grazie. Sospettavo le lumache/limacce ma non ho visto tracce visto che avevo messo della cenere sul terreno intorno ad alcune piante. Ho cercato anche sulle foglie ma non o visto nulla. Cercherò meglio e poi provvederò con il trattamento adeguato. A presto.
c'è anche un'altra larva tipo cavolaia che fa questi servizi (non so il nome).... è ancora più infame xchè praticamente è uguale al colore della foglia e quindi difficile da vedere cerca bene anche tra le foglie nuove al centro, io di solito le trovo là
Confermo quanto detto da Jon, si mettono lungo le nervature ed è difficile vederle. Comunque, sbaglierò ma mi sembra di vederne una proprio all'inizio della foglia in basso a destra.
JonSnow ha scritto:c'è anche un'altra larva tipo cavolaia che fa questi servizi (non so il nome).... è ancora più infame xchè praticamente è uguale al colore della foglia e quindi difficile da vedere cerca bene anche tra le foglie nuove al centro, io di solito le trovo là
Pieris rapae La lotta è uguale per tutte le cavolaie cmq. Ciao
Ciao, grazie per i vostri interventi. Son andato di sera con una torcia ed ho trovato diversi bruchi verdi della cavolaia (di giorno o visto anche delle farfalle biancastre girare intorno alle piantine) e li ho DISINTEGRATI. Ho acquistato un prodotto specifico e sabato ho fatto un primo trattamento, nei prossimi giorni vedrò i risulti e, se necessario, andrò con il secondo trattamento.