salve a tutti! pensavo di dare la bordolese ai miei pomodori, visto che sono due anni che al momento della fruttificazione le piante vengono attaccate dalla peronospora, ma questa settimana sono previste piogge posso darle comunque o la pioggia la lava via? nel senso se la do' oggi e piove domani è inutile?! ci sono dei tempi?
il rame, in tutte le sue forme, è un prodotto di copertura e viene dilavato dalla pioggia. dipende poi quanto piove. c'è da dire che va spruzzato sotto le foglie quindi piogge leggere non lavano nulla. io tratterei appena finisce di piovere. la peronospora e altre patologie fungine arrivano alle foglie dal terreno attaccandosi all'umidità che sale. dovrebbe essere quello il periodo più vulnerabile. per questo motivo, utilizzato dopo la pioggia, copre difendendo le foglie dalla spore.
occhio ai fiori, non insistere troppo vicino ai fiori. il rame potrebbe danneggiarli. rispetta poi i tempi di carenza. la bordolese li ha alti, mi sembra 20 giorni. quindi non trattare con la poltiglia prima di raccogliere.
non hanno i fiori ancora sono piantine perchè le ho piantate da poco. cmq volevo trattarle sino alla comparsa dei fiori e poi basta. pensate sia sufficente come trattamento preventivo o devo contiruare sino alla fruttificazione?