Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 8:59

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
birra per limacce e cenere di legna per cavolaie 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
ho adottato questi 2 rimedi contro limacce e cavolaie, ma mi chiedevo: la birra nei bicchieri dopo un pò perde la sua efficacia? Quando deve essere cambiata? E la cenere di legna sparsa sotto le piante di cavolo con tanta fatica va rimessa dopo giornate di pioggia o di vento?

20/10/2011, 14:14
Profilo

ciao, io non l'ho mai provata ma presumo che la birra dopo un pò perda d'efficacia e vada sostituita come altrettanto la cenere di legna andrà integrata. Sapevo che la cenere però serviva per le limacce.
Ma ha funzionato per la cavolaia :?: :?: :?:

21/10/2011, 8:00
Profilo

cipollino ha scritto:
ciao, io non l'ho mai provata ma presumo che la birra dopo un pò perda d'efficacia e vada sostituita come altrettanto la cenere di legna andrà integrata. Sapevo che la cenere però serviva per le limacce.
Ma ha funzionato per la cavolaia :?: :?: :?:

la cenere l'ho messa come forma preventiva perchè la cavolaia ancora non l'ho vista in giro; la birra funziona, dopo un giorno ho già visto dentro i bicchieri le limacce ubriache, sono enormi, non le avevo mai viste così grandi (forse si erano ingozzate di birra :lol: ). Comunque dopo il nubifragio di stanotte penso che dovrò rifare tutto il lavoro :cry:

21/10/2011, 10:12
Profilo

se devo essere sincero non penso che la cenere serva alle cavolaie...volano!!! :D
Ma se qualcuno ha esperienze dirette si faccia avanti please :shock:

21/10/2011, 11:35
Profilo

buonasera a tutti !!
io ho esperimentato l ' efficacia della birra nella lotta contro le lumache e le limacce
nella primavera scorsa avevo interrato a filo del terreno ( per rendere " confortevole " la caduta!)
vasetti vuoti di jogurt pieni di birra e, ogni mattina , li trovavo pieni di bestiole!
con un cucchiaio rimuovevo " le schifezze " e aggiungevo birra fino all'orlo, perchè, durante il giorno la birra evaporava
naturalmente acquistavo birra low cost !
appena comincio' il caldo, le lumache sono sparite ( o forse , le avevo sterminate tutte! chissà...)
per la cavolaia, ho spruzzato le foglie con un prodotto a base di sapone nero, ma anche il sapone di marsiglia puo' andare
dopo un primo attacco, non si sono più viste
forse sono stata solo fortunata

la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar

21/10/2011, 17:12
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
borissina16 ha scritto:
Salve a tutti,
ho adottato questi 2 rimedi contro limacce e cavolaie, ma mi chiedevo: la birra nei bicchieri dopo un pò perde la sua efficacia? Quando deve essere cambiata? E la cenere di legna sparsa sotto le piante di cavolo con tanta fatica va rimessa dopo giornate di pioggia o di vento?

le lumache spariscono col caldo secco....

le cavolaie volano ma forse intendevi combattere le loro larve che però stanno sulle foglie..
perchè combatere se non ci sono nacora, sui miei cavoli ce n'è qualcuna ma siccome fanno poche danni le lascio vivere..

un buon sitema che adotto è schiacciare i quadratini di uova di cavolaie con le mani ...

ciao Nino

21/10/2011, 19:37
Profilo WWW

Anch'io ho avuto assalti massicci di chiocciole, credo di aver provato ogni rimedio:
1) la birra non ha funzionato, o perlomeno le mie chiocciole non l'hanno gradita.
2) la cenere è stata poco efficace, specialmente se piove e poi se non sbaglio cambia il ph del terreno.
3) Il fosfato di ferro (veleno biologico) niente da fare, le mie chiocciole proprio non l'hanno neanche assaggiato.
La situazione è migliorata un pò cambiando l'orario delle annaffiature, anzichè irrigare la sera ho irrigato la mattina. Per le cavolaie ho fatto come pioppino. Però mi hanno detto che funzionano le reti antiuccello:
orticoltura-f42/rompicapo-per-rotazioni-e-consociazioni-t30965-10.html" target="_blank

23/10/2011, 10:09
Profilo

ciao a tutti
anche io ho avuto specialmente quest'anno una infestazione di limacce.
ho cercato suggerimenti in internet e ho trovato questi consigli http://www.informatoreagrario.it/ita/ri ... umache.pdf" target="_blank
molti di questi sono stati raccontati da voi, ma volevo una vostra opinione su quel prodotto
specifico «Nemaslug»

23/10/2011, 22:09
Profilo

cavolo, non ci avevo pensato al fatto di modificare il ph con la cenere, allora la userò solo nel caso in cui vedo qualche cavolaia, sperando di riconoscerla, è la prima volta che pianto cavoli, ho messo qua e là erbe aromatiche che si dice le tengano lontane, vedremo. Comunque la birra funziona alla grande :twisted:

24/10/2011, 9:32
Profilo

borissina16 ha scritto:
cavolo, non ci avevo pensato al fatto di modificare il ph con la cenere, allora la userò solo nel caso in cui vedo qualche cavolaia, sperando di riconoscerla, è la prima volta che pianto cavoli, ho messo qua e là erbe aromatiche che si dice le tengano lontane, vedremo. Comunque la birra funziona alla grande :twisted:

come già detto da Pioppino la cenere alle cavolaie non fa assolutamente nulla, nascono già sulle foglie, l' unico modo se non hai distrutto le uova è di armarsi di pazienza ed ucciderle a mano.
Ieri su di un unico cavolo ne ho contate 35 :twisted:

24/10/2011, 10:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo