gianlucab70! Non credo che devi fare milioni di piantine da vendere in tempi brevi hai avuto problemi di semina? Se devi far crescere un paio di piante basta prendere alcuni accorgimenti, un buon terriccio ecc. anche la messa a terra è molto importante perche se poi vai a trapiantare in un terreno che crea problemi, come eccessivo drenaggio, o terreno troppo duro, avrai risultati scadenti.
vendono terricci già inoculati con aminoacidi ed altri stimolatori. ho visto il vivaio vicino casa che aveva dei big bag di substrati trattati appositamente per la semina. prima e dopo il trapianto usano altri stimolatori. luce , temperature controllate, umidità ecc. ecc. tutte situazione che per noi sono difficili da creare e mantenere.
comunque gli aminoacidi svolgono bene il loro compito, basta acquistare quelli giusti.
glib ha scritto:........... quelli che vogliono che il trapianto vada bene usano anche micorrize.
Un simbionte fungino per le colture erbacee? La mia domanda è riferita esclusivamente al vivaismo orticolo.
le solanacee, le cucurbitacee, gli allium, le asteraceae, i legumi e le apiacee sono tutti pro-micorrize. sono solo le crucifere e la specie beta che non lo sono.
gli aminoacidi, come dice MHRLM, sono interessanti. assumendoli interi la pianta non li deve assemblare dagli elementi N H C O e S, e risparmia un sacco di energia. sul campo, se e' un campo fertilizzato chimicamente, la pianta deve fare tutto da se'.
esattamente , la pianta invece di sprecare energie li trova già pronti, inoltre veicolano la concimazione. visto il costo accessibile ho deciso di provarli l'anno scorso, hanno funzionato benissimo , con 1 litro si fanno circa 1000 litri di miscela. ho avuto le piante che hanno subito una forte grandinata , a distanza di 3 settimane sono risorte. ho dato aminoacidi e stimolatori. io non sono un tecnico, provo varie soluzioni , trovata quella giusta proseguo.
ci sono alcune considerazioni sugli aminoacidi. primo, se c'e' materia organica in decomposizione (come in un terreno biodinamico), quelli sono gli aminoacidi giusti. secondo, le radici di una pianta toccano 0.1--2% della terra sotto fino a profondita' massima. Uno dei risultati piu' importanti degli ultimi anni e' che le micorrize trasportano aminoacidi, e apparentemente a richiesta (quelli giusti). Siccome le micorrize aumentano il terreno (fertile) toccato di un fattore 10-100, questo e' uno dei fattori a favore di un sistema biodinamico. le micorrize, anche, si e' scoperto che aiutano molto la pianta a sopravvivere lo shock del trapianto a dimora.
Mi chiedo se tutti gli stimolanti chimici (minerali, vitamine, aminoacidi) non si trovino in abbondanza nel vermicomposto (micorrize sono uno stimolante biologico).
glib ha scritto:Mi chiedo se tutti gli stimolanti chimici (minerali, vitamine, aminoacidi) non si trovino in abbondanza nel vermicomposto (micorrize sono uno stimolante biologico).
Quelli che si trova in natura sono una cosa un altra cosa è far nascere una piccola piantina in un terriccio senza sostanze e avere uno sviluppo enorme! Se devo fare poche centinaia di piante non c'è motivo di usare stimolanti, la cosa cambia se devo produrre milioni di piantine in tempi brevi.