Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 6:17

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
bilancio del mio primo orto 
Autore Messaggio

forse è presto per fare un bilancio siccome siamo solo a metà luglio tuttavia è vorrei chiedere la vostra opinione

ecco cosa c’è nel mio orto:

30 piante di pomodoro, di cui 10 datterini, 10 costoluto, 10 perini
di queste, 3 piante (una per tipo!) si sono ammalate credo di peronospora e ho dovuto sradicarle. morale: devo annaffiare di meno? devo spruzzare + verderame a inizio coltura?

9 piante di zucchino (seminate da me!) le quali dopo un primo periodo di abbondante raccolto si sono tutte ammalate di oidio, trattate prima con verderame (subito pensavo fosse peronospora) poi con zolfo, ho fatto il periodo di carenza ma non sono morte, continuo a raccogliere anche se alcuni frutti non sono sani. morale: boh! non so cosa ho sbagliato, anche qui forse troppe annaffiature?

3 piante di melanzana. una di queste l’ho trapiantata male rompendo qualche radice, ha impiegato più tempo ad adattarsi ma ora è vigorosa anche se indietro rispetto alle altre. per ora non ho problemi a parte qualche foglia gialla (delle più vecchie) che ho tolto pensando fosse normale. i frutti stanno crescendo.

3 piante di peperone. un frutto ha una macchia marroncino al centro, l’ho tolto ieri sera. gli altri stanno bene, non so se sia normale o cosa possa avere, la pianta in generale sembra stare bene.

bietoline: a parte qualche lumaca tutto ok, per ora

insalata cicoria: tutto ok, per ora

insalata rucola: dopo il terzo o quarto taglio si sono riempite di puntini bianchi, ho provato a tagliare ma anche le nuove crescendo li avevano, ho sradicato tutto e riseminato.

piante aromatiche: tutto ok, per ora

vorrei sapere da voi se è normale che in pratica tutti i tipi di colture che ho messo fin’ora si sono ammalati.
succede anche a voi? in che percentuale va perso il raccolto?

non avevo idea che sarei andata incontro a così tanti problemi, pensavo che avere un orto fosse faticoso e impegnativo soprattutto per zappare, strappare erbacce e annaffiare.
col tempo imparerò a evitare queste malattie oppure devo farmene una ragione?

ogni volta che si ammala una pianta ci rimango malissimo. :cry:

grazie a chi vorrà rispondermi

20/07/2010, 13:46
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Perchè non posti qualche foto?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

20/07/2010, 14:04
Profilo WWW

Cambia molto a seconda della stagione e ovviamente dei luoghi. Dove vivo le zucchine stanno soffrendo parecchio per due cose, oidio e caldo atroce legato poi alla siccità. ci sono anni in cui le zucchine producono molto in continuazione e anni in cui lo fanno ad intermittenza. lo stesso vale per le altre cose.
Parli di cicoria. Ci sono anni piovosi in cui le lumache fanno festa ci sono anni secchi in cui fai fatica a far germogliare le piante.
Per chi coltiva a cielo aperto, per hobby e con esperienza limitata la produzione e i problemi variano di anno in anno.
Lo stesso vale per chi coltiva di professione. Unica differenza sono gli automatismi usati per irrigare e l'esperienza per prevenire le malattie.

20/07/2010, 16:39
Profilo

eccomi con le foto :)

Allegati:
Commento file: peperone con macchia
peperone macchia.JPG
peperone macchia.JPG [ 172.96 KiB | Osservato 1090 volte ]
Commento file: pianta melanzana foglia gialla
pianta melanzana foglia gialla.JPG
pianta melanzana foglia gialla.JPG [ 169.81 KiB | Osservato 1090 volte ]
Commento file: pianta zucchine
pianta zucchine.JPG
pianta zucchine.JPG [ 212.97 KiB | Osservato 1090 volte ]
Commento file: una zucchina malata
zucchina malata.JPG
zucchina malata.JPG [ 145.67 KiB | Osservato 1090 volte ]
22/07/2010, 9:22
Profilo

io faccio solo del supporto morale!

da quello che racconti direi che non te la cavi male! anzi... riguardo agli insuccessi fanno parte delle regole del gioco: ci son colture che anni vanno benissimo con attenzioni zero, l'anno successivo ti cimenti di nuovo nella stessa coltura e va tutto storto! io direi di vedere il bicchiere mezzo pieno!

Ormai son dell'idea che, non dovendoci campare, io semino, e poi raccolgo quello che viene, ovviamente cercando sempre di migliorare...

Non demoralizzarti! vedrai che con l'andare del tempo imparerai dai tuo errori e avrai soddisfazioni sempre crescenti!

Per la rucola... io la raccolgo sempre coi puntini bianchi... non so cosa sia di preciso... ma è buona lo stesso.... =)

22/07/2010, 23:46
Profilo

Ciao, non ti preoccupare nell'orto famigliare e' normale... Io vivo in una realta' di orticoltori di professione, le serre e gli orti che vedi ogni tanto nei documentari e in televisione sono perfetti ma devi sapere che sono pieni di ormoni per la crescita e di pesticidi per combattere ogni focolaio anche minimo di malattia, loro devo avere verdura perfetta se no non vendono. Chi coltiva l'orto famigliare fortunatamente non ha questi problemi.. Il tuo orto e' del tutto normale, con l'esperienza migliiorerai

23/07/2010, 8:34
Profilo

Ciao Zolletta ho letto la tua esperienza per l'orto ed è identica alla mia . Le zucchine colpite iodio melanzane che stentano a maturare i fiori dei pomodori che seccano insomma un mezzo fallimento le uniche colture venute bene sono le fragole e i fagiolini. Per Beppeuno ti ringrazio per il supporto morale ne avevo bisogno vedremo l 'anno prossimo di migliorare. Ciao Nadia.

23/07/2010, 8:49
Profilo

grazie per il supporto morale...
...mal comune mezzo gaudio? :?

qualcuno mi sa aiutare per il peperone e per la zucchina?? grazie

23/07/2010, 9:18
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao zolletta,
ma il peperone colpito è esposto al sole? E ogni quanto irrighi le zucchine?
Saluti Francesco

24/07/2010, 0:37
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

il peperone presenta qlc frutto cotto dal sole
il frutto dello zucchino oltre a soffrire la sete sembra affetto da virosi
che varietà è?

24/07/2010, 13:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo