forse è presto per fare un bilancio siccome siamo solo a metà luglio tuttavia è vorrei chiedere la vostra opinione
ecco cosa c’è nel mio orto:
30 piante di pomodoro, di cui 10 datterini, 10 costoluto, 10 perini
di queste, 3 piante (una per tipo!) si sono ammalate credo di peronospora e ho dovuto sradicarle. morale: devo annaffiare di meno? devo spruzzare + verderame a inizio coltura?
9 piante di zucchino (seminate da me!) le quali dopo un primo periodo di abbondante raccolto si sono tutte ammalate di oidio, trattate prima con verderame (subito pensavo fosse peronospora) poi con zolfo, ho fatto il periodo di carenza ma non sono morte, continuo a raccogliere anche se alcuni frutti non sono sani. morale: boh! non so cosa ho sbagliato, anche qui forse troppe annaffiature?
3 piante di melanzana. una di queste l’ho trapiantata male rompendo qualche radice, ha impiegato più tempo ad adattarsi ma ora è vigorosa anche se indietro rispetto alle altre. per ora non ho problemi a parte qualche foglia gialla (delle più vecchie) che ho tolto pensando fosse normale. i frutti stanno crescendo.
3 piante di peperone. un frutto ha una macchia marroncino al centro, l’ho tolto ieri sera. gli altri stanno bene, non so se sia normale o cosa possa avere, la pianta in generale sembra stare bene.
bietoline: a parte qualche lumaca tutto ok, per ora
insalata cicoria: tutto ok, per ora
insalata rucola: dopo il terzo o quarto taglio si sono riempite di puntini bianchi, ho provato a tagliare ma anche le nuove crescendo li avevano, ho sradicato tutto e riseminato.
piante aromatiche: tutto ok, per ora
vorrei sapere da voi se è normale che in pratica tutti i tipi di colture che ho messo fin’ora si sono ammalati.
succede anche a voi? in che percentuale va perso il raccolto?
non avevo idea che sarei andata incontro a così tanti problemi, pensavo che avere un orto fosse faticoso e impegnativo soprattutto per zappare, strappare erbacce e annaffiare.
col tempo imparerò a evitare queste malattie oppure devo farmene una ragione?
ogni volta che si ammala una pianta ci rimango malissimo.
grazie a chi vorrà rispondermi