Buonasera, ho una ventina di piante di bietole nell'orto e alcune manifestano i sintomi delle foto in allegato al presente messaggio. Guardando su internet ho identificato una possibile causa: la Cercosporiosi. Qualcuno di più esperto di me saprebbe dirmi se ci ho azzeccato oppure no e quindi i sintomi sono riconducibili ad altre cause? Se possibile, gradirei sapere anche possibili soluzioni, grazie in anticipo.
P.s. eseguo irrigazioni "frequenti" (ogni due giorni c.a.) e vado a bagnare anche le foglie (anche se non dovrei).
Purtroppo non è possibile schematizzare trattandosi di un patogeno policiclico, ossia in grado di ripetere le infezioni nel corso della stagione.
A livello di produzioni agro-industriali (barbabietola da zucchero, dove questa malattia è molto importante), esistono dei modelli predittivi su software che in base ai dati meteo-climatici elaborano la previsione di attacco, e dunque allertano quando è il momento di intervenire con trattamenti fungicidi preventivi; diversamente si va a calendario, ossia si tratta a turni fissi di 18-20 gg alternando o mixando le molecole per evitare il rischio di insorgenza di resistenza. I Disciplinari di produzione integrata prevedono un max di 3 trattamenti in stagione.
Dato che non faccio uso di alcun prodotto fitosanitario, per questa volta mi sono limitato a eliminare le foglie infette ed evitare di irrigare le piante bagnando le foglie. Per il prossimo anno cercherò di evitare gli errori fatti quest'anno. Grazie comunque per l'aiuto.