Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 3:09

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
bietola da costa (foglie malate) 
Autore Messaggio

Formazione: liceo scientifico
salve a tutti,
apro il post per discutere delle malattie che colpiscono la bietola da costa. Ho provato ad informarmi su internet ma ce ne sono molte e ho trovato poche immagini specifiche. inserisco la foto delle foglie sofferenti raccolte sul mio orto sperando che qualcuno mi sappia dire di cosa si tratta. aggiungo che le piante sono ancora piccole mostrando una crescita lenta.
un saluto
giulio

Allegati:
DSCN0752.JPG
DSCN0752.JPG [ 115.22 KiB | Osservato 10047 volte ]
11/07/2009, 15:20
Profilo

Ciao, potrebbe trattarsi di septoria,è una malattia crittogamica che determina la comparsa sul lembo fogliare di maculature bruno nerastre . La foglia perde conseguentemente di vitalità e in caso di un forte grado di infezione può anche vedere compromessa la sua sopravivenza, in questo caso devi distruggere la vegetazione infetta , e alla prima comparsa della malattia eseguire trattamenti fungicidi. La malattia fogliare più pericolosa per la bietola è la cercospora , favorita da alte temperature ed umidità, di solito produce sulle foglie un gran numero di macchie circolari brune , a loro volta circondate da un alone rossastro, le foglie fortemente colpite disseccano, anche su questa malattia bisogna eliminare la vegetazione colpita e fare trattamenti con fungicidi. Inoltre è possibile che le foglie vengano colpite dalla peronospera, frequente in condizioni di elevata densità culturale , con bassa temperatura e elevata umidità, ed anche la batteriosi ( pseudomonas aptata) che causa macchie irregolari che vanno incontro a marciume molle , a partire dall'apice fogliare verso il centro della nervatura. Marcello

12/07/2009, 21:44
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Per me quelle delle foto sono mine fogliari, potrebbe essere pegomya betae che un dittero, potresti usare per combatterlo un prodotto a base di piretro.
Ciao Teresa

12/07/2009, 23:15
Profilo

ciao Teresa,
darò credito alla tua ipotesi di mina fogliare in quanto ho notato una decolorazione bianca sulle foglie similmente ad una sorta di percorso o tragitto. Quindi subito mi chiedo quale agente si muove in questo modo? e la risposta più attendibile l'hai appena elencata tu. grazie.
un'ultima domandina: :) Sai dirmi se per "dittero" si intende una mosca comune oppure quale mosca sarebbe?

Ringrazio Marcello che mi ha aiutato a conoscere le principali malattie (suppongo fungine) riguardanti la bietola da costa.

Pensate che provvedendo ad eliminare le parti colpite si risolverà il problema?
grazie ancora
Giulio

13/07/2009, 0:05
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao GiulioAcceso,
quando si parla di Ditteri si intende l'Ordine, che comprende varie famiglie, tutte sono accomunate da caratteristiche simili.
Potresti provare a togliere la parte colpita, ma la soluzione migliore è fare il trattamento.
Saluti Francesco

13/07/2009, 22:51
Profilo

ciao Francesco,
grazie per il consiglio di dare il trattamento. Ho soltanto una 20 di piantine quest'anno così proverò ancora a sperare che non ci sia bisogno. Per ora ho effettuato un diradamento più ampio ed ho provveduto ad eliminare le foglie colpite. Speriamo bene
Giulio

14/07/2009, 13:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]