|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Bidone arrugginito come compostiera?
Autore |
Messaggio |
max72
|
Salve, nel mio orto staziona da anni un vecchio bidone di ferro oramai arrugginito ma ancora intero, senza buchi. Vorrei utilizzarlo per far marcire le foglie delle piante, aggiungendo un poco di acqua, ed ottenere il compost più velocemente. Secondo voi il fatto che sia arrugginito può causare qualcosa, tipo inquinarmi il compost? Max
_________________ Tra Napoli e Salerno
|
30/06/2014, 12:21 |
|
|
|
|
danielebgh
Iscritto il: 07/01/2014, 16:51 Messaggi: 84 Località: Piemonte-Torino
|
sicuramente un eccessivo deposito di ferro nel compost è dannoso. Magari trattalo con qualche prodotto, in colorificio io avevo trovato un prodotto che rendeva subito verniciabili le superfici arrugginite. Potresti trattare con qualcosa di simile, e poi verniciarlo. spendi poco e vai sul sicuro.
|
30/06/2014, 12:32 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Boh, io preferisco il ferro che la vernice, ma magari aspetto qualche altro parere. Per me dovresti aprirlo sul fondo, per far uscire l'eccesso di acqua e far risalire i microorganismi del terreno. In ogni caso il bidone non durerà molto se viene così utilizzato.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
30/06/2014, 13:30 |
|
|
marcello79
|
il ferro è l'elemento più abbondante nella crosta terrestre, non credo che succeda nulla con quel poco di ruggine! al contrario le vernici che rilasciano sostanze chimiche.
|
30/06/2014, 15:54 |
|
|
lupodeiboschi
|
A volte irrigo con l acqua un po arruginita nono penso possa crearti problemi...i vecchi contadini prima stoccavano l aqua piovana nei bidoni di ferro e poi irrigavano le campagne...non penso che qualcuno di loro sia mai morto per la ruggine
|
30/06/2014, 16:36 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Per essere sicura ho cercato su internet e ho trovato una relazione dell'università di Napoli sul compost. C'erano dei capitoli riguardanti i metalli pesanti, ma riguardo al ferro non ho trovato scritto che possa essere dannoso, anzi.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
30/06/2014, 17:05 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Non credo che mettendo a macerare le foglie in acqua attieni il compost , più facile che ottieni delle foglie marce e nauseabonde Mago
|
30/06/2014, 22:59 |
|
|
max72
|
Un mio vecchio zio, con le foglie di nocciolo e di noce usava questo metodo: aveva due contenitori uno più piccolo e la compostiera vera e propria. La compostiera era fatta di assi di legno distanziate quanche cm sul fondo per far scendere il percolato e anche sui lati era un poco aperta. Invece il contenitore più piccolo era un secchio da un 50ina di litri, integro, ci metteva le foglie a macerare, lo riempiva di acqua e le lasciava lì a marcire per un mesetto, poi le passava nella compostiera vera e propria.
_________________ Tra Napoli e Salerno
|
01/07/2014, 7:01 |
|
|
gianlucab70
Iscritto il: 19/09/2013, 22:09 Messaggi: 400 Località: Benevento
|
danielebgh ha scritto: ............... Magari trattalo con qualche prodotto, in colorificio io avevo trovato un prodotto che rendeva subito verniciabili le superfici arrugginite............. così aggiungiamo veleni che magari si ricombinano con il ferro creando, allora si, delle vere e proprie bombe!!!!!!!!
_________________ www.magicoriposo.it
|
01/07/2014, 14:26 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Veramente il noce non è molto indicato per il compost, le sue foglie contengono troppi tannini. Infatti se ci fai caso sotto i noci cresce poco o niente. Le foglie e i residui vegetali vanno tenuti un po' umidi , non fatti marcire. Bisogna fare una finestrella in basso per estrarre il terriccio, beh tra qualche mese, ma intanto entra ossigeno ed esce l'acqua in eccesso.
|
01/07/2014, 16:02 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|