Grazie per l'info, quindi li dovrò tirare fuori dalla serra (ambiente caldo e umido). Alcune piantine sono già fuori e seminate, come quella dell'ultima foto, e le foglie presentano come dei fori tondi, che può essere? Con il vento poi le piantine si piegano da tutte le parti.
Chiedo di nuovo aiuto, stavolta però ho più informazioni. Le piantine nell'orto le ho trovate con dei bucherelli, ho guardato sotto le foglie ed ho trovato un bruco.
Inoltre, le piantine a casa in vaso, stavano si crescendo, ma il vento le ha danneggiate parecchio, voi fissate in qualche modo il basilico? Non so, usate sostegni? usate canne di bambù per sostenere le piante di basilico?
nessun sostegno...tienile al riparo ancora per un pò..per me fa ancora fresco e facile beccarsi tutti i vermetti e malattie...le temperature sbalzano tanto..qui in campania siamo passati dai 30° della scorsa domenica ad una settimana bestiale tra 8-10°.. fortunatamente la settimana scorsa ho avuto l'idea di rientrarlo altrimenti penso non ne sarebbe sopravvissuta neanche una.. quello mi sembra un lepidottero..toglilo a mano e vedi se ha fatto delle larve altrimenti farà disastri