Ad Aprile ho seminato in due vasi rettangolari del basilico. Ora è cresciuto, ci sono tante piantine di altezza di 3/4 cm con 2 foglie più grandi e 2 foglie più piccole.
Mi hanno detto che è consigliabile trapiantare il basilico per far si che le piantine abbiano più spazio per crescere (in effetti le piantine nel vaso erano spiaccicate l'una all'altra).
Così mi sono procurato una cassetta di polistirolo e per provare ho estirpato dal vaso una dozzina di piantine e le ho ripiantate nella nuova cassetta di polistirolo. Purtroppo dopo un'oretta ho notato che le piantine si sono subito afflosciate (ho paura che nel momento in cui le ho tirate fuori dalla terra si siano rotte le radici).
Voi potete spiegarmi come devo fare?
Sapete abitando a genova, come ogni buon genovese ci tengo al mio basilico .
la scorsa settimana le ho trapiantate anch'io i cassettine e i primi due giorni chinavano la testa, tutte storte...poi si sono riprese e ora sono belle dritte! se non sono rovinate le radici, si riprenderanno!
ti spiego come faccio ( non so se è il metodo giusto, però). non estirpo la piantina tirandola verso l'alto perchè altrimenti si rompono le radici molto delicate, ma prendo un bel po' di piantine con tanta terra, le metto su un tavolo e delicatamente le separo trapiantando le più robuste. ..non so se mi sono spiegata!