Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 22:17

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
basilico che annerisce 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Mah,che vuoi che ti dica, è un'annata balorda. :?

16/08/2014, 7:28
Profilo

Formazione: Maturità artistica
Il mio basilico all'inizio stentava a crescere con una buona dose di pazienza sono riuscito a farlo crescere bene. Anche se per qualche giorno ha subito delle variazioni di salute diciamo, con colorazione non proprio verde e foglie rinsecchite. Io lo tengo in penombra ma riceve sole per 4/5 ore. Ad ogni modo nessuna pianta aromatica o che sia pomodoro preferisce troppa ombra poca ombra. Il basilico può stare anche al sole diretto tutta la giornata purchè ci sia regolarità nelle irrigazioni anche ogni giorno se necessario per evitare stress elevati.
Ovviamente evitare che nascano le gemme fiorali che riducono crescita e vigore della pianta...

19/08/2014, 2:37
Profilo

consiglio a tutti di comperare varietà di basilico esenti dal fusarium;dalle mie parti si trova senza problemi(c'è scritto anche sulla busta).ma credo si trovi anche altrove in quanto il produttore pè un noto marchio nazionale

20/08/2014, 15:36
Profilo

Ciao a tutti
qualche giorno fa ho scritto su questo forum, su basilico al quale le foglie si coprivano nella parte inferiore di una fumaggine nera e poi seccavano, ho dato retta a qualcuno di voi che mi suggeriva di tagliare e irrorare di rame le piantine, in questo modo si sono riprese ed ora hanno foglie verdi e belle per fare il pesto, ringrazio il forum e saluto

24/08/2014, 19:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3