ciao ragazzi.....sono in una fase di confusione ovvero: io le barbabietole e i ravanelli li ho sempre seminati in luna crescente....però adesso vedo che c'è chi dice che vanno seminati in luna calante perchè non devono fare i fiori.... ho cercato un po' sul web e trovo che alcuni calendari lunari dicono di seminalre barbabietole e ravanelli in crescente...ed alti in calante!! voi che dite? meglio in crescente o in calante? grazie Niccolò
ciao Nick, dalla mia esperienza ti posso confermare che le insalate, spinaci (insomma quelle con foglie verdi), finocchio, ravanelli e meglio seminarle a luna calante (vanno in seme se no). In genere si semina meglio, tutto in luna calante. Ci sono solo poche eccezioni di semina in luna crescente.
graziecarmen...appunto! leggo in alcune parti che le barbabietole sono proprio una di queste eccezioni....insieme al prezzemolo e al basilico...tu le barbabietole le metti in luna calante o crescente? grazie Niccolò
ciao nick, veramente per le barbabietole non ho mai fatto attenzione, sono facili da coltivare e solo una volta ho lasciato qualche pianta un anno in più per prendere il seme. Essendo come la bieta con foglie grasse, si dovrebbe seminare in luna calante.
prezzemolo luna calante, se lo vuoi avere più a lungo. Io semino la rapa prezzemolo da dove ricavo le foglie, perciò non faccio attenzione.
prezzemolo e basilico vanno facilmente in seme - luna calante.
come regola mia, se non serve a guardare la luna calante, tutte le semine quando posso.