Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Barbabietola rossa
15/09/2012, 17:11
Ciao ragazzi.....quest'anno nel mio piccolo orticello c'è stata una new entry....la barbabietola rossa...prodotto ortofrutticolo a me sconosciuto..Devo dire che è stato uno dei pochi prodotti della terra mi ha soddisfatto...si è sviluppato bene sia come foglie che nelle dimensioni del tubero..ritengo che sia un prodotto molto versatile...a parte le foglie e le coste..anche il tubero si presta a svariate ricette...Non avendolo mai coltivato non conosco il periodo di espianto ne la modalita' di conservazione...per adesso una parte l'ho espiantata e conservata in cantina ,la rimanente parte è ancora nel terreno..C'è qualche appassionato di questa coltura che mi puo' dare qualche suggerimento?
Anche io le ho seminate e mi sono venute benissimo, nonostante una siccità clamorosa, ne ho già mangiate alcune, parlo del tubero, pelate e cotte nella pentola a pressione. Tu usi anche le foglie e le coste? Qua dicono che si possono estrarre e conservare come le patate, oppure lasciarle nel campo e cibarsene durante la lunga stagione invernale, solo che lasciandole a dimora tenderebbero ad ingrossare e così perdere di qualità.... non so attendo gente più esperta.
bisogna raccoglierle quando sono al pieno sviluppo se si lasciano troppo l'interno diventa bianco e diventano dure e perdono sapore. per conservarle non so perchè ho provato ma appsiscono.. io le raccolgo e le mangio subito... ciao Nino
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Re: Barbabietola rossa
18/09/2012, 22:53
Uso anche le foglie e le coste....le foglie le metto a bollire e poi le congelo ...a dire il vero quando poi le scongeli fanno un po' impressione...quando le strizzi esce un liquido rosso..sembra sangue...Peccato che i tuberi appassiscono...provero' a cavarle e a conservarle in cantina...non posso fare diversamente...non posso mangiarle tutte..
taurino ha scritto:Uso anche le foglie e le coste....le foglie le metto a bollire e poi le congelo ...a dire il vero quando poi le scongeli fanno un po' impressione...quando le strizzi esce un liquido rosso..sembra sangue...Peccato che i tuberi appassiscono...provero' a cavarle e a conservarle in cantina...non posso fare diversamente...non posso mangiarle tutte..
un metodo che però non ho provato e bollirle e metterle sotto vuoto.... se le metti in cantina dicono chen devono essere messe nella sabbia per non farle appassire cioa nino