|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
taurino
Iscritto il: 02/09/2012, 17:49 Messaggi: 1493 Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Ciao ragazzi.....quest'anno nel mio piccolo orticello c'è stata una new entry....la barbabietola rossa...prodotto ortofrutticolo a me sconosciuto..Devo dire che è stato uno dei pochi prodotti della terra mi ha soddisfatto...si è sviluppato bene sia come foglie che nelle dimensioni del tubero..ritengo che sia un prodotto molto versatile...a parte le foglie e le coste..anche il tubero si presta a svariate ricette...Non avendolo mai coltivato non conosco il periodo di espianto ne la modalita' di conservazione...per adesso una parte l'ho espiantata e conservata in cantina ,la rimanente parte è ancora nel terreno..C'è qualche appassionato di questa coltura che mi puo' dare qualche suggerimento?
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
15/09/2012, 17:11 |
|
|
|
|
macario
Iscritto il: 06/09/2012, 21:44 Messaggi: 389 Località: Montespecchio, Montese <MO>
|
Anche io le ho seminate e mi sono venute benissimo, nonostante una siccità clamorosa, ne ho già mangiate alcune, parlo del tubero, pelate e cotte nella pentola a pressione. Tu usi anche le foglie e le coste? Qua dicono che si possono estrarre e conservare come le patate, oppure lasciarle nel campo e cibarsene durante la lunga stagione invernale, solo che lasciandole a dimora tenderebbero ad ingrossare e così perdere di qualità.... non so attendo gente più esperta.
_________________ W l' Italia Rurale !
|
18/09/2012, 20:52 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
bisogna raccoglierle quando sono al pieno sviluppo se si lasciano troppo l'interno diventa bianco e diventano dure e perdono sapore. per conservarle non so perchè ho provato ma appsiscono.. io le raccolgo e le mangio subito... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
18/09/2012, 21:29 |
|
|
taurino
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Uso anche le foglie e le coste....le foglie le metto a bollire e poi le congelo ...a dire il vero quando poi le scongeli fanno un po' impressione...quando le strizzi esce un liquido rosso..sembra sangue...Peccato che i tuberi appassiscono...provero' a cavarle e a conservarle in cantina...non posso fare diversamente...non posso mangiarle tutte..
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
18/09/2012, 22:53 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
taurino ha scritto: Uso anche le foglie e le coste....le foglie le metto a bollire e poi le congelo ...a dire il vero quando poi le scongeli fanno un po' impressione...quando le strizzi esce un liquido rosso..sembra sangue...Peccato che i tuberi appassiscono...provero' a cavarle e a conservarle in cantina...non posso fare diversamente...non posso mangiarle tutte.. un metodo che però non ho provato e bollirle e metterle sotto vuoto.... se le metti in cantina dicono chen devono essere messe nella sabbia per non farle appassire cioa nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
18/09/2012, 23:26 |
|
|
taurino
|
Ok grazie Nino...seguiro' entrambi i tuoi consigli...vediamo un po' se riusciamo a conservarle per l'inverno..
|
18/09/2012, 23:32 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|