|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Bamboo per sostegno pomodori, info
Autore |
Messaggio |
orsomaki
Iscritto il: 05/07/2009, 23:27 Messaggi: 359 Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
|
Buongiorno a tutti, Sarei intenzionato ad adoperare canne di bamboo come sostegno per pomodori. Sono più propenso a piantare del bamboo che non a comprare le canne, in quanto potrei adoperarlo anche per altri usi. Ho appena acquistato dei semi di Bambusa arundinacea, come varietà può andare bene o sarebbe meglio scieglierne un'altra? Grazie
|
24/03/2015, 10:52 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
occhio che è infestante all'ennesima potenza. ti conviene andare a tagliarlo se conosci qualcuno che lo ha già.
|
24/03/2015, 11:43 |
|
|
orsomaki
|
Sarebbe bello se da queste parti ce ne fosse, purtroppo no, Da cosa dicono questa è una varietà poco invadente, tanto per non sbagliarmi ho anche comprato del dendrocalamus , che invece dovrebbe essere fetentissimo. Quello simpatico intenderei metterlo come siepe, mentre quello iperinvadente conterei metterlo sotto casa , vicino al fiume, in un pezzo di terreno non coltivabile, sempre che riesca a crescere... Diciamo che per il contenimento confido molto nelle capre e nel vicinato... ( le canne servono un po' a tutti)
|
24/03/2015, 12:15 |
|
|
verdemax
Iscritto il: 11/11/2014, 18:32 Messaggi: 173 Località: bagheria(prov di palermo)
Formazione: ispettore automotive
|
piantalo vicino al fiume vedrai...che ti diventa una favola...pero' non in un posto dove c'è vento..perche' ti trovi poi le canne bamboo storte!!
|
26/03/2015, 15:33 |
|
|
orsomaki
|
Il posto che ho scelto dovrebbe essere piuttosto riparato, credo comunque che non siano le varietà più adatte per ricavarne tutori.. la Bambusa dovrebbe sopportare bene i rigori invernali, mentre il Dendrocalamus credo che non passerà l'inverno.. Entrambe queste varietà sono del tipo gigante , nei paesi d'origine superano i 30 metri, qui da me forse arrivano ad 8 e come misura mi va bene.. Ho comprato i semi l'altroieri e ieri mi sono già arrivati, Ieri ho anche preso degli altri semi di una varietà più piccola . ma non sono ancora arrivati. Ho fatto bene attenzione ad evitare le specie striscianti, stando ai venditori dovrebbero fare un cespuglio di modeste dimensioni. Tanto per non sbagliarmi, vicino al fiume è praticamente una pietraia, sto iniziando a ricavare delle piccole " vasche" che andrò a riempire di terra, così, nell'eventualità che il bambuseto iniziasse a correre , dovrei riuscire a contenerlo abbastanza agevolmente Per adesso ho solo messo in semenzaio alcuni semi di bambusa.. Il gentilissimo venditore mi ha anche fatto omaggio di alcuni semi di "psidium Guajava" e di una varietà di acero cinese. se qualcuno ne fosse interessato me lo dica Vi aggiornerò sugli sviluppi
|
26/03/2015, 16:25 |
|
|
verdemax
Iscritto il: 11/11/2014, 18:32 Messaggi: 173 Località: bagheria(prov di palermo)
Formazione: ispettore automotive
|
si fammi sapere..sono curioso...
|
31/03/2015, 15:30 |
|
|
orsomaki
|
Per adesso, mi è anche arrivata la Fargesia Yunnanensis, la terza varietà, quella più piccina... Per quanto abbia tentato di informarmi non sono ancora riuscito a capire se tra le 3 varietà almeno una si presti a fare da tutore... Inizialmente ero entusiasta del fatto che 2 giorni dopo la semina la prima vaschetta era già piena di germogli, dopo una più attenta osservazione mi sono reso conto che si trattava di erbacce, perciò l'entusiasmo è un po' scemato, Il secondo esperimento di semina l'ho fatto un po' più furbamente con terriccio , usando un vassoio a 40 scomparti La terza varietà di cui ho solo 10 semi ho provato a seguire le istruzioni, immergendo i semi in acqua e poi trasferendo i vasetti in serra, visto che fa certamente più caldo li che non in casa... per ora aspetto e spero... vedremo
|
01/04/2015, 13:30 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|