Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Bacillus thuringiensis

11/05/2020, 20:55

salve, cercando metodi per salvaguardare i cavoli ho letto di questo batterio che potrebbe aiutare nella lotta alle larve dannose anche su altri ortaggi.

In rete si trovano i tre ceppi con una certa facilità: il più usato sarebbe il Kurstaki, ma ho letto che anche l'aizawai è indicato in generale per gli stessi obiettivi del K. e in più ha umna maggior efficacia contro la nottua del pomodoro.
Come difesa per le orticole in generale l'aizawai può andare bene?

Re: Bacillus thuringiensis

11/05/2020, 22:29

Contro la nottua gialla del pomodoro sono autorizzati un po' tutti i ceppi di B.t.k.
Io ti posso dire che in prove di lotta su pomodoro di industria in cui per confronto è stato impiegato Btk ceppo EG 2348 i danni sono stati ridotti di oltre il 70% rispetto al testimone; nella circostanza il prodotto sottoposto a test era in realtà un virus specifico di questa nottua, il quale si chiama NPV (= virus della poliedrosi nucleare; aveva avuto una performance un poco migliore).

Ti riporto per semplicità parte dell'etichetta di un Btk EG 2348, ma anche gli altri sono simili e sono indicati per la generalità di larve di lepidottero

Cavoli* (cavolfiore, cavolo broccolo, cavolo verza, cavolo cappuccio, cavolo cinese, cavolo di Bruxelles, cavolo rapa)
Cavolaia (P. brassicae), Nottua (S. littoralis), Tignola dei cavoli (P. xylostella). Nottua del cavolo (M. brassicae)
0,75-1,5
1-1,5
Carciofo Nottua del carciofo (G. xanthenes)
0,75-1,5
Ortaggi a foglia ed erbe fresche* (lattuga, cicoria, indivia, radicchio, scarola, rucola, valerianella, spinacio, bietole da foglia e da costa, cardo, sedano, finocchio, prezzemolo, erba cipollina, basilico)
Nottue ( S. littoralis, H. armigera, C. chalcites)
0,75-1,5
Fagiolo e fagiolino* Nottua (H. armigera)
0,75-1,5
Cucurbitacee* (cocomero, melone, zucca, zucchino, cetriolo) Nottue (S. littoralis, S. exigua, H. armigera)
0,75-1,5
Solanacee* (pomodoro, peperone, melanzana)
Nottue (S. littoralis, S. exigua), Tignola del pomodoro (T. absoluta) Nottua gialla (H. armigera), Mamestra (M. brassicae, M. olearacea)
0,75-1,5
1-1,5

Re: Bacillus thuringiensis

12/05/2020, 8:22

Grazie mille Alessandro. Ho recentemente letto sul forum discussioni risalenti a diversi anni fa, poi sembrava sparito e adesso questa forma di lotta sembra tornata in auge, volevo conoscere le esperienze dei fratelli di orto qui sul forum...

Re: Bacillus thuringiensis

12/05/2020, 8:51

Funziona e anche bene.
Per me ha solo due problemi:
1 La scarsa reperibilità; trovi confezioni da litro ora acquistabili con patentino.
2 La scadenza; diventa instabile nel tempo (un paio di anni dal confezionamento). Quindi va usato subito. Ma nei magazzini quanto tempo c'è stato? E se trovi solo il litro per un orto ti durerebbe decenni.

Re: Bacillus thuringiensis

12/05/2020, 11:04

Ciao Kentarro. In rete ho visto diverse confezioni anche piccole, 100ml, ma a prezzi direi eccessivi. Ho trovato il mezzo chilo, e lo dividerei con un fratello di orto vicino al mio.
La tua esperienza col bacillus è buona, mi par di capire...

Re: Bacillus thuringiensis

12/05/2020, 13:39

per il mezzo kg potrebbe servire il patentino. on line sconsiglio gli acquisti, non sarei sicuro di ciò che acquisto e non saprei nemmeno se il prodotto è utilizzabile in italia.
io l'ho usato per la cavolaia e ha funzionato bene

Re: Bacillus thuringiensis

12/05/2020, 14:52

Ho fatto qualche ricerca perché interesserebbe pure a me per la piralide del bosso. Con il n° di registrazione 13693 ne esiste uno in confezione da 100 ml (si trova in rete; costa però poco meno di quelli da 0,5 kg sempre PFnPE :( )

Re: Bacillus thuringiensis

12/05/2020, 17:58

è interessante anche per la carpocapsa.
ho messo le trappole di monitoraggio a feromoni lo scorso venerdì (in netto ritardo, non potevo andare prima) per ora nessun adulto ma ho già visto alcuni frutticini bucati

Re: Bacillus thuringiensis

12/05/2020, 18:02

È quello il motivo per cui non vedevo il senso di acquistare quello da 100ml.

Peccato che non abiti in zona, ce lo dividevamo.

Ho anche letto di chi ha costruito una sorta di mini serra con l'antigrandine per impedire alla cavolaia l'accesso alla tanto amata crucifera. Se funge sarebbe anche quella una buona soluzione, sbaglio?

Re: Bacillus thuringiensis

12/05/2020, 18:22

non sbagli. lo si fa anche col tessuto non tessuto messo diretto sulle piante. per la mosca dei porri funziona.
su piccole coltivazioni è l'ideale.
Rispondi al messaggio