Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 16:05

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Azienda biologica 
Autore Messaggio

Buongiormo a tutti,
Conoscete qualche azienda che vende prodotti per diversi utilizzi nell'orto completamente biologici?

26/04/2017, 10:19
Profilo

la domanda non mi è chiara , che tipo di prodotti cerchi :?: :?:

26/04/2017, 10:22
Profilo

:) prodotti per parassiti generici dell'orto... non mi serve un prodotto specifico ma più prodotti.. quindi la mia domanda è se esiste un'azienda specializzata in prodotti biologici. Non credo che un azienda venda un solo prodotto.

26/04/2017, 12:06
Profilo

Ormai quasi tutte le aziende si sono attrezzate con prodotti che si possono usare nel bio , dal piretro naturale ai vari bacilli passando per il rame e lo zolfo , solo per citarne alcuni

26/04/2017, 14:03
Profilo

Qualcuno di voi ha provato o utilizza il macerato di ortica o di aglio?
Ho letto diversi forum e utilizzi ma ci sono diversi modi e dosaggi. Se qualcuno ne fa uso e sa darmi qualche indicazione piu dettagliata mi fa un grandissimo piacere :)

27/04/2017, 11:34
Profilo

ho iniziato ad usare macerato d'ortica ed equiseto ,quest'ultimo in particolare come decotto sul sinergico.
per l'ortica uso quella fresca ,si fa macerare 1 kg.per 10 litri d'acqua e il giorno dopo si può usare come antiparassitario mentre se si lascia macerare per 10 gg. diluito 1/10 come concime.
L'equiseto faccio bollire per 20 minuti 1 kg. con 3 litri d'acqua e una volta raffreddato si diluisce 1/5 e si usa come anticrittogamico .
Sono trattamenti da fare in modo preventivo e continuativo , non sempre ti proteggono dai problemi ma visto che ho una parte di orto a sinergico dove non voglio andare oltre , mi accontento di quello che viene , mentre nel tradizionale rimango fedele al rame e a volte allo zolfo.

27/04/2017, 14:05
Profilo

Formazione: faidateoffgrid
Giovedì scorso ho messo a macerare due schicchi d'aglio e 5 peperoncini secchi in tre litri di acqua.
Mi è stato consigliato come trattamento per afidi.
Quest'anno voglio vedere che succede se non uso confidor o robe simili quindi proviamo.
Le rose ormai chiedono pietà quindi vediamo se questo intruglio a zero spese funziona.
Mi hanno detto di spruzzarlo puro.

Questi macerati e decotti, una volta preparati che durata hanno?
Cioè, ortica, la preparo la lascio macerare 10 giorni e filtro tutto.
Se ne facessi 200 litri.
In quanto li devo smaltire prima che perdano le proprietà acquisite?
Inoltre, come concimazione, si da una volta a settimana o anche più frequentemente?
E' un concime da dare alla base, oppure per via fogliare?

Di preparazione si parla e si scrive molto, quello che ho notato si sente e si legge poco quasi niente invece è la "vita utile" di questi preparati.

SG

Sarebbe utile fare una guida con tutte le preparazioni naturali e relativi utilizzi, modi d'uso, quantità, diluizioni e tutto quello che concerne dall'inizio alla fine.
Così uno che cerca informazioni gli si mette un link con una bella guida e tutto sarebbe più immediato.

27/04/2017, 14:27
Profilo

È vero sul preparato c è molto.. sull'utilizzo, dosi e periodi c'è poco e vago... avevo letto che il macerato di ortica anche per uso preventivo, va lasciato a macerare per più di una settimana e diluirlo con acqua in dosi 1/10 1/15 1/20. Ogni blog dice qualcosa di diverso... impazzisco.

27/04/2017, 14:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]