Siccome dopo due anni di quasi inattività ora posso finalmente tornare ad occuparmi del mio amato orticello, sto cominciando a pensare a cosa coltivare e dove. La scorsa estate l’orto era interamente occupato da zucche. Adesso metà è occupata da fave.
In primavera vorrei mettere principalmente pomodori, zucchini, fagiolini, insalata e riprendere la rotazione (l’orto è praticamente quadrato, diviso in 4 settori).
Dove adesso ci sono le fave metterò pomodori e insalata. Va bene? Zucchini e fagiolini nella metà che ora è vuota; l’anno scorso c’erano zucche, va bene anche per gli zucchini?
Poi vicino ai fagiolini farò arrampicare un paio di cetrioli, troverò un angolo per qualche melanzana. Vicino ai pomodori ci staranno anche ravanelli e qualche sedano.
Vorrei anche far arrampicare sulle recinzioni almeno una zucca, visto che ho i semi di quelle dell’anno scorso, però si tratterebbe di ripetere la stessa coltura.. che succederebbe?
Se concimi con organico ( umus o stallatico ) puoi benissimo rimettere le colture dell' anno prima se non ci sono state malattie funginee ( Oidio , peronospora , eccc ) si fa rotazione nei grandi appezzamenti per non creare resistenze ai trattamenti . l ' unica verdura che non è bene ricoltivare nello stesso terreno ( almeno per me ) sono i legumi . Mago
magobk ha scritto:Se concimi con organico ( umus o stallatico ) puoi benissimo rimettere le colture dell' anno prima se non ci sono state malattie funginee ( Oidio , peronospora , eccc ) si fa rotazione nei grandi appezzamenti per non creare resistenze ai trattamenti . l ' unica verdura che non è bene ricoltivare nello stesso terreno ( almeno per me ) sono i legumi . Mago
per me sono patate, pomodori, cetrioli, e qualche tipo di brassica che devo ruotare per forza (sono super-organico, 21% di materia nel suolo).
ha il 21% di sostanza organica quindi è un terreno organico o torboso...con i suoi vantaggi per farti un'idea, la media dei seminativi in Italia è circa un decimo
non e' veramente torboso, e' argilla. Ho 24 bancali, tutti fatti con composto (20 metri cubi nel 2008, strato di circa 8cm per bancale), e aggiungo 2 sacchi di foglie per bancale ogni autunno. ma penso che sia troppo a questo punto. Sopra il 10% non si guadagna piu' in fertilita', e poi il composto non e' veramente ideale, non ha abbastanza azoto. di sicuro non ho problemi quando voglio andare a pesce, per trovare esca.
infatti la media si aggira sul 2%, poi ci sono terreni più ricchi e più poveri
l'azoto è il fattore limitante in questi metodi di coltivazione, ma penso tu abbia una produzione molto soddisfacente in ogni caso con i tuoi valori di s.o. puoi sicuramente fare a meno di concimare e anche aggiungere foglie (le usi come pacciamatura?) perchè sei al top