|
Avviare attività ortofrutticola su 1200mq, fattibile?
Autore |
Messaggio |
SimoneNovara
Formazione: Perto Agrario - Laurea in Biotecnologie
|
Ciao a tutti. Ho un terreno di circa 1200 mq, quindi un pò piccolo. Ci sono alcune piante da frutto di vario tipo. Si trova in provincia di novara, pianeggiante, non soggetto a ristagni idrici poichè ha una buona quantità di sabbia. Quest'anno ho fatto un orticello di circa 100-200 mq, con risultati soddisfacenti vista la mia inesperienza. Ma volendo provare a diventare coltivatore, il terreno che ho a disposizione potrbbe bastare per darmi da vivere? Punterei più che altro alla vendita diretta? Oppure 1200mq sono troppo pochi
Grazie!!
|
03/11/2013, 23:45 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Visto i margini di guadagno, penso siano un pò pochi, puoi puntare sulla vendita diretta a KM zero, ma non so quanto si riesca a produrre, poi c'è da tenere conto del clima, sicuro non è il sud... Se hai una seconda rendita puoi provare, iniziare e vedere con l'esperienza cosa ci ricavi, al limite puoi in seguto affittare un terreno per ampliare la produzione. Ciao Attendi comunque altri pareri...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
04/11/2013, 0:09 |
|
|
mattiam
Iscritto il: 26/10/2013, 1:16 Messaggi: 136 Località: tra monza e milano
|
1200 metri quadri sono pochi ma è meglio di niente. Io ti consiglio di fare un semenzaio, in modo da far sviluppare velocemente le piantine di orticole e velocizzare i tempi di produzione. (ad esempio la lattuga va dai 90 ai 100gg tra la semina e la raccolta, usando un semenzaio lo pianti in terra e dopo 50gg è pronto per essere venduto (dimezzi il tempo di produzione ed è come se avessi raddoppiato la superficie dell'orto)). Come acquirenti punta sui gruppi di acquisto solidale (GAS) pagano il giusto prezzo per un prodotto di qualità.
|
04/11/2013, 16:59 |
|
|
ing14
Iscritto il: 10/02/2013, 17:23 Messaggi: 97 Località: Provincia di Pisa
|
La superficie è modesta in più mi parli anche di piante da frutto, nn mi azzarderei a farne l’attività principale di questi tempi,magari potresti ricavarne un secondo introito ma credimi se riesci a cavarne le spese è già tanto.
|
04/11/2013, 17:19 |
|
|
SimoneNovara
|
Si effettivamente lo spazio è quello che è. Collaborare con i GAS non sarebbe male, ne sento parlare però onestamente non so come funzioni, dovrei provare a chiedere. Il fatto di sfruttare il semenzaio è una buona cosa da fare..., con i giusti avvicendamenti potrei riuscire a fare due raccolti l'anno sulla stessa fila... Al momento non lavoro purtroppo, per quello pensavo di provare a fare qualcosa del genere. Un pò di dimestichezza con l'orto ce l'ho, quest'anno ho provato a piantare molte cose e più o meno ho capito cosa viene meglio e cosa no. Quindi nel caso, pensavo di puntare su pochi ortaggi, magari 3 o 4, per non mettere giù troppe cose diverse e finirle nel giro di poche vendite. Magari potrei provare ad affiancare l'attività orticola con quella di giardiniere, che ogni tanto svolgo, e forse le due cose insieme potrebbero darmi la possibilità di tirare avanti decentemente, senza diventare ricco chiaramente.
|
04/11/2013, 17:47 |
|
|
SimoneNovara
|
scusate....per intergrare...
Un'altra oppurtunità che pensavo di sfruttare è la coltivazione di piante aromatiche. Era anche stato l'oggetto di tesi delle superiori....
|
04/11/2013, 17:57 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Abbi pazienza, più che il semenzaio dovresti avere una serra, per avere margini più alti, vendere prima della concorrenza, ma la vedo dura di sti tempi....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
04/11/2013, 20:29 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Sicuramente ci devi investire se ci vuoi fare un profitto . Mi spiego , sicuramente su attrezzatura , irrigazione e come già anticipato con strutture (ovviamente commerciando alla luce del sole ). Mago
|
04/11/2013, 22:20 |
|
|
totalker
Iscritto il: 19/08/2012, 23:53 Messaggi: 174 Località: Palazzolo vercellese(VC)
|
quest'anno ci riprovo anche io l'anno scorso avevo la tua stessa idea ma un po per inesperienza, un po per la qualità del terreno e un po per la stagione disastrosa, sono andato a perderci e basta(ma ho raccolto molta esperienza!!). quest'anno ho deciso di ridurre la superficie a circa 1200/1500 mtq, e ho già pronta la serra, buona parte dei tubi e il pozzo con cisterna, quindi non ho spese grandi da fare... Spero di guadagnarci qualcosa, ma facendo due conti su una superficie così poco estesa e dalle nostre parti, se riusciamo a cavarci sui 3 mila euro puliti è già molto buono... non vorrei demoralizzarti, ma se si guadagnasse di più non vedresti tutto sto riso e mais!
|
06/11/2013, 23:05 |
|
|
Fagottista
Formazione: Conservatorio di musica
|
Io ho la tua stessa idea,ho iniziato quest'estate con 200 mq e mi è sta andando abbastanza bene..... Anche io penso di piantare solo alcuni tipi di verdure, solo quelle che hanno reso di piu' e che ho trovato piu' facilita' a mantenere, il mese scorso ho piantato in altri 200 mq. E oggi ho avuto la fortuna di trovare un vecchio amico e parlando di queste cose ha deciso di prestarmi il suo terreno ormai incolto da anni....circa 2000mq totalmente gratis....e forse mi da altri 2 terreni sempre incolti da 2000 mq ognuno..... Siccome non lavoro come te potrebbe farmi guadagnare qualche casetta
|
07/11/2013, 0:44 |
|
|