Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 4:53

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Avviare attività ortofrutticola su 1200mq, fattibile? 
Autore Messaggio

Formazione: Perto Agrario - Laurea in Biotecnologie
Ciao a tutti.
Ho un terreno di circa 1200 mq, quindi un pò piccolo. Ci sono alcune piante da frutto di vario tipo.
Si trova in provincia di novara, pianeggiante, non soggetto a ristagni idrici poichè ha una buona quantità di sabbia.
Quest'anno ho fatto un orticello di circa 100-200 mq, con risultati soddisfacenti vista la mia inesperienza.
Ma volendo provare a diventare coltivatore, il terreno che ho a disposizione potrbbe bastare per darmi da vivere?
Punterei più che altro alla vendita diretta? Oppure 1200mq sono troppo pochi

Grazie!!

03/11/2013, 23:45
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Visto i margini di guadagno, penso siano un pò pochi, puoi puntare sulla vendita diretta a KM zero,
ma non so quanto si riesca a produrre, poi c'è da tenere conto del clima, sicuro non è il sud...
Se hai una seconda rendita puoi provare, iniziare e vedere con l'esperienza cosa ci ricavi, al limite
puoi in seguto affittare un terreno per ampliare la produzione.

Ciao

Attendi comunque altri pareri... :)

04/11/2013, 0:09
Profilo

1200 metri quadri sono pochi ma è meglio di niente. Io ti consiglio di fare un semenzaio, in modo da far sviluppare velocemente le piantine di orticole e velocizzare i tempi di produzione. (ad esempio la lattuga va dai 90 ai 100gg tra la semina e la raccolta, usando un semenzaio lo pianti in terra e dopo 50gg è pronto per essere venduto (dimezzi il tempo di produzione ed è come se avessi raddoppiato la superficie dell'orto)). Come acquirenti punta sui gruppi di acquisto solidale (GAS) pagano il giusto prezzo per un prodotto di qualità.

04/11/2013, 16:59
Profilo

La superficie è modesta in più mi parli anche di piante da frutto, nn mi azzarderei a farne l’attività principale di questi tempi,magari potresti ricavarne un secondo introito ma credimi se riesci a cavarne le spese è già tanto.

04/11/2013, 17:19
Profilo

Si effettivamente lo spazio è quello che è. Collaborare con i GAS non sarebbe male, ne sento parlare però onestamente non so come funzioni, dovrei provare a chiedere.
Il fatto di sfruttare il semenzaio è una buona cosa da fare..., con i giusti avvicendamenti potrei riuscire a fare due raccolti l'anno sulla stessa fila...

Al momento non lavoro purtroppo, per quello pensavo di provare a fare qualcosa del genere. Un pò di dimestichezza con l'orto ce l'ho, quest'anno ho provato a piantare molte cose e più o meno ho capito cosa viene meglio e cosa no. Quindi nel caso, pensavo di puntare su pochi ortaggi, magari 3 o 4, per non mettere giù troppe cose diverse e finirle nel giro di poche vendite.

Magari potrei provare ad affiancare l'attività orticola con quella di giardiniere, che ogni tanto svolgo, e forse le due cose insieme potrebbero darmi la possibilità di tirare avanti decentemente, senza diventare ricco chiaramente. ;)

04/11/2013, 17:47
Profilo

scusate....per intergrare...

Un'altra oppurtunità che pensavo di sfruttare è la coltivazione di piante aromatiche.
Era anche stato l'oggetto di tesi delle superiori....

04/11/2013, 17:57
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Abbi pazienza, più che il semenzaio dovresti avere una serra, per avere margini più alti, vendere prima
della concorrenza, ma la vedo dura di sti tempi....

Ciao

04/11/2013, 20:29
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Sicuramente ci devi investire se ci vuoi fare un profitto . Mi spiego , sicuramente su attrezzatura , irrigazione e come già anticipato con strutture (ovviamente commerciando alla luce del sole ). Mago ;)

04/11/2013, 22:20
Profilo

quest'anno ci riprovo anche io l'anno scorso avevo la tua stessa idea ma un po per inesperienza, un po per la qualità del terreno e un po per la stagione disastrosa, sono andato a perderci e basta(ma ho raccolto molta esperienza!!).
quest'anno ho deciso di ridurre la superficie a circa 1200/1500 mtq, e ho già pronta la serra, buona parte dei tubi e il pozzo con cisterna, quindi non ho spese grandi da fare... Spero di guadagnarci qualcosa, ma facendo due conti su una superficie così poco estesa e dalle nostre parti, se riusciamo a cavarci sui 3 mila euro puliti è già molto buono... non vorrei demoralizzarti, ma se si guadagnasse di più non vedresti tutto sto riso e mais!

06/11/2013, 23:05
Profilo

Formazione: Conservatorio di musica
Io ho la tua stessa idea,ho iniziato quest'estate con 200 mq e mi è sta andando abbastanza bene..... Anche io penso di piantare solo alcuni tipi di verdure, solo quelle che hanno reso di piu' e che ho trovato piu' facilita' a mantenere, il mese scorso ho piantato in altri 200 mq. E oggi ho avuto la fortuna di trovare un vecchio amico e parlando di queste cose ha deciso di prestarmi il suo terreno ormai incolto da anni....circa 2000mq totalmente gratis....e forse mi da altri 2 terreni sempre incolti da 2000 mq ognuno..... Siccome non lavoro come te potrebbe farmi guadagnare qualche casetta

07/11/2013, 0:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo