|
Autore |
Messaggio |
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
la tempesta di post in questo periodo di allarmi vari (compresi i miei che non caga nessuno), gridi di aiuto, invasioni varie, deliri ortensi ... è arrivata l'estate???
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
13/06/2012, 23:28 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
libellula69 ha scritto: la tempesta di post in questo periodo di allarmi vari (compresi i miei che non caga nessuno), gridi di aiuto, invasioni varie, deliri ortensi ... è arrivata l'estate??? io non mi allarmo più di un tot, mi limito a fare del mio meglio, se non raccolgo nulla pazienza, verranno tempi migliori... Una cosa che noto è che vengono adottati periodi errati di coltivazione e questo complica ancora di più le cose... (anche da parte mia )
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/06/2012, 5:52 |
|
|
gastonus
Sez. Ricette di cucina
Formazione: chef
|
_________________ o zappator nun za scord a mamm! lo zappatore non dimentica la mamma!
|
14/06/2012, 11:40 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Jean Gabin ... è una delusione per me non raccogliere i frutti ... ma prendiamola come una sfida ... anche se questa mattina avrei voluto strappare tutte le piante di piselli ! Poi conto fino a dieci ... mi dico "abbassa le arie" e vai avanti
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
14/06/2012, 22:12 |
|
|
TreScogli
Iscritto il: 24/05/2011, 23:39 Messaggi: 447 Località: TreScolli, Camaiore - Lucca
|
Noto un diluvio di post anche se, lavorando tutto il giorno nel campo,li "sorvolo" la sera Io ho piantato i piselli in 4 tempi diversi... Niente afidi o altre problematiche, il raccolto della prima semina sta andando bene ( ad oggi 12kg), il secondo è in produzione da due giorni, il terzo è in fioritura e il quarto avanza... Libellula porta pazienza... Per il resto sottoscrivo JeanGabin e aggiungo che oltre a errati periodi c'è anche una stagione non proprio ideale.
_________________ "Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perchè è caotico e rumoroso." (Da "Montagne di una Vita" di Walter Bonatti)
|
14/06/2012, 22:41 |
|
|
Mauleon
|
Che intendete per periodi errati ?
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
14/06/2012, 22:42 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Mauleon ha scritto: Che intendete per periodi errati ? Che tanti si sono abituati al supermercato che c'è tutto in tutte le stagioni, mentre invece bisognerebbe conoscere coltivatori anziani della propria zona, che hanno fatto della propria esperienza un tesoro ed ascoltarli, per accrescere ancor di più un tesoro che si sta inesorabilmente perdendo. Sulle buste dei semi ci sono indicazioni di semina che abbracciano un perido ampio che non è indicato per tutte le zona climatiche, per farti un esempio stupido, i cavoli qui non li abbiamo mai piantati per mangiarli in estate, per noi è un legume autunnale/invernale, mentre per esempio trescogli, che è a un tot metri sul livello del mare lo coltiva in un periodo diverso dal mio.... Come dire, penso si chiami anche questa "biodiverisità".. Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/06/2012, 22:58 |
|
|
blade112
|
libellula69 ha scritto: Jean Gabin ... è una delusione per me non raccogliere i frutti ... ma prendiamola come una sfida ... anche se questa mattina avrei voluto strappare tutte le piante di piselli ! Poi conto fino a dieci ... mi dico "abbassa le arie" e vai avanti Attenta che se conti fino a dieci poi ti vengono in mente ancora piu insulti da gridare ai piselli.....ahahaha omunque anche io di piselli ne ho visti pochissimi.....ciao
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
15/06/2012, 0:25 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
JeanGabin ha scritto: Mauleon ha scritto: Che intendete per periodi errati ? Che tanti si sono abituati al supermercato che c'è tutto in tutte le stagioni, mentre invece bisognerebbe conoscere coltivatori anziani della propria zona, che hanno fatto della propria esperienza un tesoro ed ascoltarli, per accrescere ancor di più un tesoro che si sta inesorabilmente perdendo. Sulle buste dei semi ci sono indicazioni di semina che abbracciano un perido ampio che non è indicato per tutte le zona climatiche, per farti un esempio stupido, i cavoli qui non li abbiamo mai piantati per mangiarli in estate, per noi è un legume autunnale/invernale, mentre per esempio trescogli, che è a un tot metri sul livello del mare lo coltiva in un periodo diverso dal mio.... Come dire, penso si chiami anche questa "biodiverisità".. Saluti ma dipende anche dalla varietà... pe di solito col caldo lòa lattuga va in fiore , ma ho scoperto che la lattuga canasta dura molto di più delle altre... ci sono cavoli e broccoli che vanno bene col caldo a volte le usanze non sempre sono corrette, ho litigato molte volte contro concezioni troppo rigide nelle semine ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
15/06/2012, 2:05 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Concordo con i periodi di semina , la conoscenza degli anziani è sacra..............ma questo forum è l'insieme di queste due scienze con aggiunta alla professionalità di eperti e dottorati a cui attingono veramente tante persone che vecchi a disposizione non ne hanno esperienza personale neppure conoscenza specifica figuriamoci quando poi arrivano attacchi di funghi ,insetti ecc ci si attacca a tutti i santi per saltarci fuori
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
15/06/2012, 7:40 |
|
|