Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 0:59

Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autosufficienza con l'orto 
Autore Messaggio

Ciao a tutti! è da un pò di tempo che mi frulla per la testa l'idea di diventare completamente autosufficiente.
Non so se sia possibile, ci sono un bel pò di punti da chiarire, da come ricavare l'acqua, al riscaldamento ecc..
Inizio a informarmi quindi e comincio dal cibo:
Secondo voi una persona con un orto può campare tutto l'anno senza andare al supermercato?
Sarei disposto anche a fare una serra per evitare che il raccolto possa essere distrutto da grandine o diluvi.
E con che sforzo si può raggiungere questo obiettivo? quanto deve essere grosso un orto che mantenga una persona o due?
grazie :)

07/01/2013, 14:28
Profilo

No, non è possibile. Per il semplice fatto che l’agricoltura è per forza di cose legata alle zone geografiche. Poniamo il caso che a te piacciano le banane. In teoria potresti arrivare a produrre banane nel tuo giardino, ma a quale costo di impiego di lavoro e materiali, e di che qualità? Quindi è giusto che tu vada dal fruttivendolo e compri le banane dell’ecuador. E così per tutte le altre colture. Quindi fai prima a guardarti intorno, vedere cosa si produce nella tua zona e produrre quello. Anche perché se hai i mezzi per produrre banane nel tuo giardino hai anche i mezzi per offrire il tuo lavoro (chessò, anche solo pulire il giardino) a chi in cambio ti dà dei soldi con cui puoi andare dal fruttivendolo e comprare le banane dell’ecuador di cui sopra.
Ti dico questo perchè anche a me ovviamente è frullata la stessa idea. Ciao

07/01/2013, 14:52
Profilo

ciao
ovviamente con un orto puoi raggiungere l'autosufficienza solo per gli ortaggi. questo è fattibilissimo, ad esempio in casa nostra non si comprano MAI ortaggi. non esiste proprio.
però ti devi adattare a quel che offre la stagione e anche conservare un po' d'alimenti per l'inverno. tipo: surgelare fagiolini e piselli, seccare i legumi, un bel po' di legumi se non vuoi comprarne, piantare patate, preparare la conserva di pomodori etc.
in questo modo non è difficile raggiunere l'autosufficenza, ripeto per gli ortaggi.

l'autosufficienza completa, beh quella è più difficile, a meno che non disponi di parecchi ettari di terreno e puoi coltivare cereali e fieno, allevare bovini e maiali e via così.

07/01/2013, 15:31
Profilo

a me interesserebbe arrivare all'autosufficienza alimentare, anche se mi devo adeguare va bene, posso anche rinunciare alle banane anche se mi piacciono molto... io abito nel nord d'italia in provincia di varese, di fianco al lago maggiore.
ho visto i miei che han fatto un orto di 10 metri per 1.5/2 metri (non è un quadrato perfetto) e d'estate la verdura non sanno più a chi regalarla, perchè ne fan troppa... poi non so bene cosa mangino, probabilmente non solo prodotti dell'orto ma anche carne ecc...

l'idea che mi son fatto è che d'estate potrebbero essere autosufficienti, ma d'inverno no, ma magari con qualche metodo, tipo serre ecc... si potrebbe

07/01/2013, 17:01
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Non è così semplice, d'estate è tutto facile, puoi produrre tutte le verdure che vuoi anche con poca terra,
diverso è il discorso di una autosufficienza per tutto l'anno, dovresti piantare tutte quelle verdure che poi
dovrai accumulare per l'inverno, patate, cipolle, fagioli, zucche, fave, piselli, tutti questi opportunamente
essicati e conservati in luogo buio e fresco, altre da congelare come fagiolini, melanzane, pomodorini, zucchine,
peperoni, potrai poi fare conserve di pomodoro, cipolline, peperoni, giardiniera, e tutto ciò che riesci,
se hai modo dovrai anche avere piante di frutta, da mangiare fresca durante tutta la stagione calda e da
conservare come marmellata per le altre stagioni, frutta secca sempre per l'inverno come noci, mandorle, nocciole,
ancora per essere autonomo dovrai avere anche una sufficente produzione di grano e mais per le farine,
pane e polenta sono alimenti sempre necessari in un progetto del genere.
Poi, se non sei solo vegetariano, un pò di terreno da adibilre alla crescita di alcuni animali, polli, conigli, anatre, maiale,
alla fine, se fai i conti per bene, avrai necessità di parecchia terra per diventare "autosufficiente" almeno alimentarmente,
dopo tutto questo, ci dovrai anche ricavare un pò di soldi per luce, gas, telefono e altre cosucce tipo tasse ecc. ecc.

il sogno è sempre bello, ma quando poi si arriva al concreto le cose si complicano
spero vivamente che tu riesca anche solo in parte a realizzare il tuo sogno, ma ho forti dubbi sulla fattibilità

ciao danilo

07/01/2013, 17:30
Profilo

e di quanti metri quadri stiamo parlando all'incirca? volendo escludere il possibile! tipo, se non mangio carne o derivati del grano, praticamente solo orto, considerando eventuali serre, quanti metri quadri (minimo) mi servirebbero per avere l'autosufficienza alimentare?

07/01/2013, 17:49
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
il tuo guaio è che stai a Varese, un posto piuttosto freddino e dove l'inverno dura a lungo e la stagione per l'orto non è lunghissima ( abitassi in Puglia sarebbe diverso :lol: ).
Comincia a partire da una autosufficienza parziale: comincia a fare l'orto ( hai un po' di terra, a parte quella dei genitori o devi affitarla?) per cominciare avrai ortaggi freschi per tutta l'estate, pianta qualche albero da frutta e vedi se ti piace fare marmellate ( sai, a non tutti piace stare su pentoloni bollenti in piena estate a bollire vasetti che comunque dovrai comprare).
Ripeto, comincia dal piccolo, se ti piace e avrai un po' di terra, poi metterai qualche gallina, imparerai a coltivare diverse varietà di frutta e ortaggi.
Ma non è tutto rose e fiori :ci sono annate in cui c'è troppo sole o troppa pioggia o le talpe, gli afidi e compagnia bella; inoltre i costi iniziali per comprare attrezzi, concimi, serre, impianto d'irrigazione, ecc non è poca cosa, a volte si pensa "chi me lo fa fare?" o "spendo meno se vado al super!", soprattutto all'inizio.
Non ti scoraggiare e comincia!

07/01/2013, 18:11
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
iacoposk8 ha scritto:
e di quanti metri quadri stiamo parlando all'incirca? volendo escludere il possibile! tipo, se non mangio carne o derivati del grano, praticamente solo orto, considerando eventuali serre, quanti metri quadri (minimo) mi servirebbero per avere l'autosufficienza alimentare?

Serre per cosa? non pensare di coltivare anche in inverno perchè ti servirebbero delle serre riscaldate, sarebbe un costo esagerato,
per 2-3 persone, solo orto, considerando anche scorte per l'inverno di patate, cipolle, fagioli, zucche, un pò di piante da frutto,
non meno di un ettaro (10.000 mq), per un solo orto estivo con un pò di conserve bastano anche 150-200 mq, dipende da molti fattori,
io ho un orto di 50mq, faccio verdure estive(pomodori, melanzane,peperoni, fagiolini,zucchine,insalate ecc. ecc.)
autunnali(cavolfiori, cavoli capuccio, broccoli, radicchio) pianto un pò di cipolle per la primavera/estate che poi si mangiano fino all'autunno,
durante l'estate metto in congelatore molte verdure eccedenti l'uso normale(melanzane,pomodorini,zucchine) faccio la passata di pomodoro e qualche vasetto di sottoli, naturalmente non ho la autosufficenza alimentare, ho comunque tante cose da comprare per terminare la spesa,
ecco, questo un esempio di cosa ti può dare un orto piccolo come il mio, non posso naturalmente coltivarmi patate, cipolle, fagioli ecc.
che mi servono, per queste colture avrei bisogno di molto più terreno

ciao danilo

07/01/2013, 21:01
Profilo

L' importante che tu sia giovane, forte, volenteroso e ti sappia accontentare, e soprattutto che tu non sia povero, se ci dedichi 20 ore la settimana, un part time, mangia una famiglia di 6 persone, anzi si nutre, se hai la stufa economica da farti da mangiare sopra e un pochino di boschi, un camino e una caldaia, ancora meglio, per il riscaldamento, risparmi 4000 euro l' anno.

07/01/2013, 21:02
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao Iacopo, ci sono diverse altre vecchie discussioni simili a cui puoi dare un occhiata.
Più o meno sono partito 5-6 anni fa con il tuo stesso progetto. E chiaramente non ho ancora raggiunto l'autosufficienza totale e non so ancora se mai riuscirò a raggiungerla e non so neanche se abbia senso farlo.
Voglio dire che se mi parli di autosufficienza per sopravvivere è un conto, ma se mi parli di autosufficienza mantenendo un certo livello di benessere, cultura e rapporti umani penso sia molto più logico e più divertente cercare di creare una rete di scambi piuttosto che farsi tutto da sè.
A parte che avrai dei limiti climatici, come ti dicevano le banane ad esempio, ma anche molto più semplicemente l'olio d'oliva immagino sia un problema produrlo da quelle parti.

Per ora, se vuoi un consiglio, non lasciare un eventuale lavoro se ce l'hai e aspetta a fare spese(tipo la serra). Cominci con l'orto a primavera estate, che sei in tempo, e vedi come vanno le cose. Poi man mano aggiungi qualcosa e intanto ti guardi attorno e cerchi di capire come campava la gente nella tua zona una volta. Poi potresti capire se ci sono terre comuni o terre comunali in disuso in cui puoi fare legna o farci pascolare qualche animale.

Non mangiare carne, non mangiare derivati del grano... bisogna stare in campana con queste cose, non si possono improvvisare troppo nuove diete, c'è gente che è rimasta senza denti in poco tempo perchè si è improvvisato diete che acidificavano troppo il sangue.

Comunque sono ben lieto di aiutarti in qualsiasi modo.

07/01/2013, 23:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo