iacoposk8 ha scritto:
Ciao a tutti! è da un pò di tempo che mi frulla per la testa l'idea di diventare completamente autosufficiente.
Non so se sia possibile, ci sono un bel pò di punti da chiarire, da come ricavare l'acqua, al riscaldamento ecc..
Inizio a informarmi quindi e comincio dal cibo:
Secondo voi una persona con un orto può campare tutto l'anno senza andare al supermercato?
Sarei disposto anche a fare una serra per evitare che il raccolto possa essere distrutto da grandine o diluvi.
E con che sforzo si può raggiungere questo obiettivo? quanto deve essere grosso un orto che mantenga una persona o due?
grazie
In estate raggiungo bene il 90% dell'autosufficienza alimentare, mentre in inverno fatico ad arrivare al 70%.
Lavoro a questa cosa da cinque anni, e mi sono voluto/dovuo/potuto adattare molto.
E' una scelta di vita, ma secondo me uno può riuscirvi.
Per autosufficienza alimentare, oltre all'orto, al frutteto, alla vigna e l'oliveto, oltre ai campi, ci metto anche e sopratutto gli animali: il mio discorso è a 360° sull'agricoltura di sussistenza.
Comunque, un buon orto, una buona serra, ed un congelatore/dispensa possono offrire al possibilità di riuscire nell'intento.
...oltre ad avere anche tanto tempo da dedicare a questa cosa.
Come già detto in altre (spesso infelici) discussioni, deve essere fatta molta attenzione tra vivere e guadagnare economicamente: parlo di guadagno economico perchè la parola GUADAGNO a sola potrebbe essere fuorviante in una discussione del genere, visto che io ci guadagno e di molto...in salute, in felicità, in consapevolezza, in impegno etico, in rispetto...etc, ma NON VOGLIO ANDARE OT...che mi pare che già molto la discussione tenda a prendere questa piega.
Mi pare, e non credo di sbagliarmi, che
la discussione fosse partita sul concetto di AUTOSUFFICIENZA...e quindi di VIVERE e NON DI GUADAGNARE ECONOMICAMENTE.Per questo motivo mi sento di intervenire con molto piacere, e di portare la mia semplice e personale esperienza.
Se si entra nell'aspetto economico io evito di intervenire, che tanto conosco bene l'effetto di certi interventi boomerang.
@papettino
tu dici...
Cita:
No, non è possibile. Per il semplice fatto che l’agricoltura è per forza di cose legata alle zone geografiche. Poniamo il caso che a te piacciano le banane. In teoria potresti arrivare a produrre banane nel tuo giardino, ma a quale costo di impiego di lavoro e materiali, e di che qualità? Quindi è giusto che tu vada dal fruttivendolo e compri le banane dell’ecuador. E così per tutte le altre colture. Quindi fai prima a guardarti intorno, vedere cosa si produce nella tua zona e produrre quello. Anche perché se hai i mezzi per produrre banane nel tuo giardino hai anche i mezzi per offrire il tuo lavoro (chessò, anche solo pulire il giardino) a chi in cambio ti dà dei soldi con cui puoi andare dal fruttivendolo e comprare le banane dell’ecuador di cui sopra.
Ti dico questo perchè anche a me ovviamente è frullata la stessa idea. Ciao
Prima dici che non è possibile...
...poi ti contraddici dicendo una cosa molto importante e ricca di senso, e cioè che è "legata alla zona geografica".
Uno che decide di fare dell'autosufficienza sa benissimo che dovrà rinunciare a tutte quelle cose che non crescono nella sua zona.
Io, oltre alle banane, ho presto dovuto rinunciare alle arance e ai limoni, e salvo qualche raro baratto (o acquisto ponderato con un GAS) non ne mangio quasi più.
In più c'è una cosa ancor più importante da considerare: LA STAGIONALITA'.
Se avessi voglia di zucchie...adesso...potrei solo fare due cose: o aprire il congelatore e prenderne di congelate, o andare in dispensa e prenderne un vasetto sott'olio o in crema.
Generlamente, per chi fa dell'autosifficienza alimentare, ci si ritrova a mangiare lo stesso tipo di verdura per periodi ben precisi.
Adesso per esempio ci sono le bietole, ed oltre che a consumarle fresche, ne stiamo congelando molte...poi ci sono le verze e i cavolfiori, i cardi...
...ma nel mio di orto adesso c'è sopratutto la neve, e quindi diviene complicato produrre, ed ecco che attingo alle abbondanti riserve che alimento tutto l'anno.
Qualche problema in inverno ce l'ho con la frutta, ed oltre alle noci, nocciole e mandorle...le ultime mele, non mi resta che attingere alla frutta sciroppata, fatta in conserva, seccata, e in marmellata.
Ed ecco che ogni tanto devo ingegnarmi per rimpinguare la scelta, e quindi cerco soluzioni per acquistare o barattare della frutta rigorosamente di stagione...rigorosamente proveniente da agricoltura naturale o biologica.
Stessa cosa dicesi per la carne: non mangio più carne vaccina perchè non posso allevare vacche (mangio solo la carne che mi produco).
Purtroppo ogni tanto cedo sull'acquisto di una forma di pecorino
Non ho le pecore...e le mie capre mi permettono di fare formaggio e bere latte ma non per tutto l'anno.
Discorso complicato è per la pasta: uno semina il grano, si fa la farina, si tira la pasta a mano (sia sfoglia che non)...ma ogni tanto un pacco di fusilli o di spaghetti mi si richiede di comprarlo, lo ammetto.
Ed altra cosa che compro, oltre al sale, al pepe, ed alcune farine (tipo di farro) è il riso, che consumiamo molto in famiglia.
Vabbè, mi fermo...l'ho fatta lunga (come sempre)