Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 3:59

Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autosufficienza con l'orto 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Sì i talebani afghani ci riuscivano....

per me invece di pensare a una rivoluzione totale e fondamentalista, si può pensare a una modificazione graduale. Poi comunque ci vogliono dei compromessi con la nostra società , bisogna pur viverci, a meno che non si voglia fare gli eremiti....

09/01/2013, 13:07
Profilo

milli ha scritto:
Sì i talebani afghani ci riuscivano....

per me invece di pensare a una rivoluzione totale e fondamentalista, si può pensare a una modificazione graduale. Poi comunque ci vogliono dei compromessi con la nostra società , bisogna pur viverci, a meno che non si voglia fare gli eremiti....

Se un vuole fare l'eremita non pretenda poi in caso di bisogno di essere curato dalla sanità pubblica.....

09/01/2013, 15:03
Profilo WWW

paolopsqt ha scritto:
2) quanto siamo disposti a "decrescere" rispetto ai consumi.

Il punto 2 è il più importante, a mio avviso.
Mi piacerebbe conoscere il parere di altri frequentatori il forum....

io poi parto già male, perchè sarei disposto a mangiare la stessa roba tutti i giorni, in 20 metri quadri, in qualunque condizione... ma io da buon informatico, sviluppatore web, la connessione a internet non riuscirei a farne a meno... ma per il resto potrei stringare anche su tutto!

MarcelloC ha scritto:
Però ti renderai conto della triste realtà che ormai anche le relazioni sociali ruotano attorno ai consumi(usciamo a bere qualcosa, andiamo a mangiare fuori, organizziamo una cena e mettiamo tot soldi a testa, ti telefono a tale ora e ci mettiamo d'accordo...). E non è facile fare a meno delle relazioni sociali e non è neanche giusto penso.

Vedi? non ci avevo mai pensato... l'unica cosa che potrei proporre è vedere un film a casa mia...
ci siam fregati con le nostre mani... teorizzata al massimo ci sarà sempre il prezzo del progresso da pagare...

macario ha scritto:
Se uno si adatta tutto può essere, ci sono persone che vivono senza luce, senza acqua, senza macchina, senza moglie, senza casa, bisogna capire cosa si vuole o si desidera dalla vita.

Vivere senza moglie è un sogno, altro che! :D no ma a parte gli scherzi c'è un'altro spunto che mi hai fatto venire in mente... se un giorno decidessi di avere figli? non potrebbero mai avere una vita come gli altri... mi chiederanno anche loro di uscire in disco e, la play station e, la scuola e tutte le altre valangate di cose...

Campesino ha scritto:
Se un vuole fare l'eremita non pretenda poi in caso di bisogno di essere curato dalla sanità pubblica.....

un'altra cosa su cui riflettere... forse ho sbagliato io! mi sono iscritto al forum sbagliato, ora rimedio e cerco un forum che parli di scassi e rapine... è l'unica.. :)

09/01/2013, 21:31
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Guardare un film a casa tua?
A parte che ti serve la corrente, e poi hai un televisore: 100 e passa euro all'anno di canone rai!

Poi se vuoi vivere senza moglie, basta che vivi senza luce, acqua e macchina e anche quello viene da sè. E così hai risolto anche il problema dei figli.

Comunque siamo arrivati al punto dolente in cui eravamo già giunti in un'altra discussione simile su questo forum qualche mese fa: la difficoltà di avere figli in queste condizioni di autosufficienza e in generale di avere figli per noi giovani italiani di inizio 21esimo secolo.

09/01/2013, 22:21
Profilo

Bellissima la risposta qua sopra........scusa una cosa; non puoi recarti ad un associazione di categoria e dire che vuoi fare il rurale? Coltivi, allevi, raggiungi la massima autarchia possibile, puoi avere una famiglia dignitosa e se sei fortunato che trovi il ramo giusto e fai i soldi, ti compri un bel challenger, invece del Ferrari .

09/01/2013, 22:54
Profilo

Bellissima la risposta qua sopra........scusa una cosa; non puoi recarti ad un associazione di categoria e dire che vuoi fare il rurale? Coltivi, allevi, raggiungi la massima autarchia possibile, puoi avere una famiglia dignitosa e se sei fortunato che trovi il ramo giusto e fai i soldi, ti compri un bel challenger, invece del Ferrari .

09/01/2013, 22:55
Profilo

si ma sarebbe come un lavoro.. io un lavoro già ce l'ho... lavorare la terra lo farei per non lavorare :) o comunque lavorerei per me, potrei gestire meglio il mio tempo...

10/01/2013, 21:37
Profilo

E va bene, non lavori per te....se ti accontenti sei a cavallo

12/01/2013, 0:54
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao Iacopo, se il tuo scopo è gestire meglio il tuo tempo, mi sa che ti conviene trovare comunque la maniera di lavorare, magari a giornata, ma comunque sempre meglio avere qualche entrata in denaro.
Perchè se dovessi avere anche qualche animale, anche delle semplici galline, ti complicherebbero abbastanza la gestione del tempo.
Secondo me hai la possibilità di trovare un buon compromesso essendo informatico. Se invece vuoi sostentarti completamente con l'agricoltura devi mettere in conto abbastanza sacrifici dal punto di vista del tempo disponibile.

13/01/2013, 22:26
Profilo

... io mi sto dedicando all'autosufficienza del cervello ma è dura :roll: :mrgreen: :D

14/01/2013, 14:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo