Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Auto costruzione serra informazioni...

04/10/2013, 5:25

Salve a tutti,in questi giorni sto valutando la possibilita' di auto costruirmi una serra abbastanza grande 7mt di profondita' x 2,60 di larghezza x 2mt di altezza...ovviamente ho pensato gia di acquistare TUBI,RACCORDI etc... In PVC.

Mi hanno consigliato di utilizzare tubi in pvc per acqua ma non mi hanno detto il diametro purtroppo....

Voi avete qualche esperienza diretta o di amici che abbiano avuto il coraggio di auto costruirsi una bella serra?

p.s.

posto un video molto carino sull aito costruzione: http://progettooffgrid.wordpress.com/20 ... bi-in-pvc/

Re: Auto costruzione serra informazioni...

04/10/2013, 20:41

Mah...

a parte il fatto che esistono profili in acciaio che durano una vita, salvare il mondo impestandolo con la diossina (PVC),
non mi sembra un ottima idea.... :mrgreen:

05/10/2013, 9:11

La teoria e ' giusta ma in pratica al primo colpo di vento la serra ti saluta, a me nonostante fosse in ferro alle 11 della notte durante un temporale con forte vento per timore che la sdradicarse lo dovuta ancorare , per fortuna ho avuto la brillante idea di piazzarci davanti il trattore in modo da riparare dal vento e legarcela

05/10/2013, 10:09

ci avevo provato pure io :lol: ma non vale un h :lol: sono serre adatte per l estate e la primavera,poi le devi smontare :?

05/10/2013, 22:24

ho capito devo fare tutto il legno..... :cry:

06/10/2013, 0:51

Soluzione più semplice procurati dei tubi zincati da 3/4 lunghi 6mt vai da un fabbro te li fai calandrare ( =curvatura a mo' di arco ) poi prendi del tondini lunghi 80 cm, diametro 20mm ne cementi per metà nel terreno il restante ci infili l'arco in modo che a fine stagione togli solo gli archi per lavorare il terreno .l' archi li puoi mettere ad una distanza di 1-1,2 mt uno dall'altro per la larghezza è rapportata all' altezza - Se l'anno successivo vuoi cambiar posto mettendo la serra affiancata alla posizione precedente puoi sfruttare una fila dei tondi precedenti , fai attenzione a quelli che rimangono nel terreno di poterli segnalare di renderli non pericolosi da fetterci male Infine per collegare tutti gli archi uno con laltro prendi un tubo e lo metti sopra di traverso unendo lo con dei morsetti o fascette da elettricista

06/10/2013, 21:55

Ti ringrazio,il problema è che non saprei come portarli a casa e poi non so dove sistemarli durante tutto il periodo in cui la serra non è in Piedi.
Cavoli che noiaaaaaa....

10/10/2013, 0:14

x le serre puoi fare quelle piccole ....

tondini di ferrro piegati ad U attorno ad un fusto di ferro ( quello dell'olio per camion... )

messi ad un metro uno dall'altro ...

poi picchetto da capo e a piedi della serra....

corda rigida che parte da un picchetto e,

facendo un avvolgimento alla cupola di ogni arco , ragguinge l'altro picchetto a fine serra ...

metti il tutto in tensione e non si dovrebbe muovere piu..

poi telo sopra...

parliamo di serrette alte si e no un metro....

per fermare telo dovresti fare dei " cappi " alla base ambo i lati di ogni arco

metti il telo e poi

una corda elastica ( attenzione a eventuali ganci se ti scappa son dolori .... )

che passi da un cappio all'altro dell'arco.. cosi puoi alzare il telo e riabbassarlo ....

ma con la corda elastica rssta fermo come lo metti ...
Rispondi al messaggio