Vorrei costruire una piccola serra, indicativamente 2 metri di altezza nel punto più alto, 8 metri di lunghezza e tre di larghezza. Il fatto è che vivendo in Valle di Susa so già che sarà molto sottoposta alle sollecitazioni del vento.
Mi rivolgo al forum per chiedere quali potrebbero essere gli accorgimenti da adottare per cercare di renderla il più possibile resistente al vento.
io ho una serra lunga una quantina di metri e il vento me l'ha scoperchiayta tutta. Il motivo è stato perchè per far prendere maggiore aria avevamo provato ad arrotolare un lato lungo su dei tubi. il vento si è insaccato ed è volato via tutto. allora abbiamo piantato a distanze regolari dei paletti le legno e a questi abbiamo legato dei tiranti elastici facendo passare dall'alto, ma anche così il vento ha fatto volare via il telo.... forse occorrevano delle corde e non della roba elastica, ma forse la mia serra non è adatta a questo genere di interventi (per intenderci la struttuta l'avevo presa da un melonaio che aveva smesso la coltivazione.
babagia ha scritto:io ho una serra lunga una quantina di metri e il vento me l'ha scoperchiayta tutta. Il motivo è stato perchè per far prendere maggiore aria avevamo provato ad arrotolare un lato lungo su dei tubi. il vento si è insaccato ed è volato via tutto. allora abbiamo piantato a distanze regolari dei paletti le legno e a questi abbiamo legato dei tiranti elastici facendo passare dall'alto, ma anche così il vento ha fatto volare via il telo.... forse occorrevano delle corde e non della roba elastica, ma forse la mia serra non è adatta a questo genere di interventi (per intenderci la struttuta l'avevo presa da un melonaio che aveva smesso la coltivazione.
Se vuoi usarla come hai descritto devi creare una via di fuga del vento nella parte alta... in modo che non faccia vela.