Buongiorno a tutti, quest'anno ho una infestazione di questo coleottero che attacca il melone. Gli scorsi anni riuscivo a controllarlo con Decis, ma quest'anno sembra quasi resistente, nel senso che sparisce per qualche giorno dopo il trattamento, poi torna. Qualcuno mi sa dire che prodotto posso dare? Grazie
I prodotti ammessi son quelli. Ho letto di sperimentazioni con pacciamatura fatta con fogli di plastica di color giallo, però mi sono accorto che i testi sono in giapponese (google non traduce automticamente ...), dunque non so dire altro.
Hai delle tue foto di questo insetto? Non lo trovo segnalato in Italia.
Quelle le ho prese da internet perché più chiare ma è lo stesso che ho in campo. Io lo vedo da almeno 4/5 anni. La cosa strana è che è molto vorace nelle piante piccole poi praticamente sparisce però se non lo controlli fa danni spaventosi, mangia tutte le foglie. E attacca solo il melone.
Secondo me si tratta di un'altra specie anche se dello stesso genere. In Sicilia è presente Alaucophora foveicollis, perciò ritengo sia anche quella che c'è sui tuoi meloni.
Ti metto un link: non ci sono specifiche indicazioni di lotta ma si ipotizza l'impiego di trappole cromoattrattive per la cattura massale; ci sono invece informazioni piuttosto complete sulla biologia di detto crisomelide.
Se riesce a fare un foto macro e mi dai il permesso proverei a girarla su un sito entomologico.
Sono riuscito a fotografare solo questo, tra l'altro morto, perché ieri ho trattato. Si certo le do l'autorizzazione per diffondere la foto. Mi faccia sapere cosa dicono. Grazie