|
Attrezzi per la coltivazione
Autore |
Messaggio |
Gianluca84
|
Quali attrezzi usate per la coltivazione a mano?
Sicuramente la zappa perchè è uno strumento che non può mancare, ma ho visto che ci sono altri strumenti come il sarchiatore e il coltivatore.
Chi di voi li usa? Io vorrei comprare il sarchiatore perchè eliminare le erbacce con la zappa è troppo faticoso. mentre del coltivatore cosa mi dite? è utile per arieggiare il terreno?
|
03/07/2009, 14:13 |
|
|
|
|
leleR503
|
ciao gianluca io ho acquistato di recente sia il sarchiatore che l coltivatore. il sarchiatore diventa utilissimo d estate, perche elimina completamente e facilmente le erbe infestanti le quali tolgono sostanze nutritive e spazio alle piante coltivate. mentre il coltivatore serve dopo i mesi invernali,quando il terreno, da umido, minaccia di seccarsi. è necessario quindi romperne lo strato superiore usando proprio il coltivatore il quale dissoda, smuove e arieggia, senza danneggiare le radici. Questo intervento è molto utile in quanto consente, mentre si secca lo strato superiore del terreno, di conservare l umidità nello strato inferiore, sede delle radici delle piante. spero di averti dato i consigli necessari. ciao
|
03/07/2009, 14:50 |
|
|
Gianluca84
|
grazie,
il sarchiatore lo prenderò sicuramente, con la zappa perdo solo tempo e fatica. Il prossimo anno penso di mettere il telo pacciamante perchè così non mi crescono ler erbacce ma soprattutto perchè ho il vizio di camminare dappertutto e quindiu schiaccio e indurisco la terra anche intorno alle piante, con il telo non dovrei avere questi problemi.
Faccio un'altra domanda: ma con il telo paccimante(quello plastico) non c'è la possibilità di smuovere la terra e quindi arieggiarla, questo potrebbe essere un problema? Con l'irrigazione con l'ala gocciolante la terra si compatta?
|
03/07/2009, 16:05 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Gianluca84, è meglio se eviti di camminare vicino alle piante, specialmente dopo le irrigazioni, altrimenti il terreno si compatta. Con l'ala gocciolante si riduce di molto la compattazione del terreno. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
03/07/2009, 20:44 |
|
|
focus20rm
|
nn dimentichiamo che l attrezzo piu importante per l orto è la VANGA ( o la forca se nn si desidera rivoltare le zolle!)
|
03/07/2009, 20:51 |
|
|
leleR503
|
io la pacciamatura la faccio con uno strato di circa 10 cm di materiale organico. Questa copertura si rivela ben presto utilissima per il benessere degli arbusti ed in generale di ogni forma vegetale, in particolare nel periodo della messa a dimora. La pacciamatura, infatti, da un lato impedisce la crescita delle erbe infestanti che sottraggono elementi nutritivi alle piante; dall'altro maniene il terreno al giusto grado di umidità in estate e di calore in inverno. mentre certame nell orto non puo mancare la vanga che serve quando la stagione volge al termine ed il terreno compresso. Diventa necessario vangarlo fino ad una profondita di 15-20 cm e anche di più utilizzando la Vanga o la Forca. In questo modo, con il freddo l acqua nel terreno tende a gelare e di conseguenza le terra si espande. Inoltre, i ripetuti cambi di temperatura intorno agli 0 gradi, causando delle piccole esplosioni e sbriciolando il terreno in piccoli grumi, lo rendono maturo per la primavera. ed in piu grazie alla vangatura puoi sotterrare sostanze organiche.
|
03/07/2009, 22:04 |
|
|
Gianluca84
|
la vanga non serve perchè a vangare ci pensa il trattore, intorno casa ci sono molti agricoltori.
|
04/07/2009, 7:42 |
|
|
leleR503
|
molto meglio!!! con il trattore puoi lavorare il terreno molto piu in profondita e le erbe infestanti ricrescono molto piu difficilente.
|
04/07/2009, 8:41 |
|
|
gudboi
|
Buona sera, Chiedo ai moderatori se posso inserire un link con la presentazione di un attrezzo innovativo. FATTO PER ORTICOLTORI ! Grazie.
_________________ Solo chi non lavora non sbaglia
|
19/10/2009, 19:49 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
certo che puoi postare il link così conosceremo l'innovazione oggi cmq si tende a nn fare lavorazioni profonde quindi ben venga il trattore ma il lavoro manuale gratifica e tonifica il corpo
_________________ I
|
19/10/2009, 22:59 |
|
|