|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
orneta
|
Salve a tutti, ho un bel problemino. Da qualche settimana sono cominciati a spuntare dei buchi nel mio orto e molte cipolle, alcune piante di pomodoro e alcune piantine di cavolo cappuccio sono andate distrutte. Pensavo fossero delle talpe ma un mio amico mi ha detto che dovrebbe trattarsi di grillotalpa, vista la dimensione dei buchi che sono tutti larghi circa 3/4 centimetri. Stasera ne ho contati nove, e sicuramente ce ne saranno molti di più visto che ho messo i teli per non far crescere l'erba. Ieri ho provato a versare dell'acqua con detersivo dei piatti intorno ad alcuni buchi, ma non è uscito nulla: Cosa posso fare per evitare di veder morire il mio amato orto? E cosa posso fare in prospettiva per cercare di estirpare questa minaccia anche per il futuro? Ho letto che ci sono in commercio delle esche di Methiocarb, ma sono indeciso perché non ho mai usato niente di chimico, a parte il ramato. Potete darmi qualche consiglio? Grazie.
|
17/08/2016, 20:31 |
|
|
|
|
ase90
|
Rimane sempre difficile fare diagnosi senza vedere , ma buchi così non sono da grillotalpa , ma normali arvicole, forse un passaggio di calciocianammide in primavera un mesetto prima delle semine potrebbe ridurre l'invasione
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
17/08/2016, 21:29 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
infatti fori di 4 cm mi sembrano eccessivi per i grillotalpa
_________________ I
|
20/08/2016, 22:11 |
|
|
gianlucab70
Iscritto il: 19/09/2013, 22:09 Messaggi: 400 Località: Benevento
|
ah questi cucuzzari! Bisogna lavorare il terreno nei mesi caldi in modo da far essiccare bene il terreno e rendere loro l'ambiente meno favorevole.....
_________________ www.magicoriposo.it
|
23/08/2016, 21:51 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|