|
Autore |
Messaggio |
Alpacandre
Iscritto il: 08/04/2013, 19:11 Messaggi: 43 Località: San Paolo Solbrito, (AT)
Formazione: diploma di odontotecnico
|
Salve a tutti i lettori del forum.
Ho dovuto prendere in affitto un campo per allargamenti delle coltivazioni, e dopo qualche mese, ho notato che sul bordo esterno del campo nell'erba alta c'erano degli asparagi. Io spero vivamente che il vecchio affittuario avesse seminato asparagi e non siano selvatici. E appunto per questo, non capendo un fico secco sugli asparagi, vorrei chiedere se ne esistono di selvatici in natura e cosa dovrei fargli per portare avanti la crescita di questi asparagi nel migliore dei modi.
Il campo è in zona collinare se può interessare e gli asparagi si presentano alla mia vista, da ignorante nel settore, con: 5/6 piante alte circa 1,40mt, sui rami ci sono pallini chiari(che presumo siano i semi) e alla base vicino alle piante qualche asparago di corda 20/30cm.
Mi potreste per piacere aiutare con qualche consiglio? Mille grazie. un saluto a tutti
|
26/04/2014, 16:46 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
ci sono asparagi selvatici. comunque sia ora non devi fare nulla. lascia tutto così. a novembre quando sarà tutto secco tagli le piante non rasoterra. pulisci ben bene dalle infestanti e concimi.
|
26/04/2014, 20:41 |
|
|
michelezanotto
Iscritto il: 19/08/2011, 12:15 Messaggi: 238 Località: Sant'Angelo di Piove di Sacco (PD)
|
Ciao ragazzi, avrei voglia di coltivare degli asparagi per uso esclusivo della famiglia. Mi dareste dei consigli riguardo l'impianto, coltivazione, problemi vari e raccolta??
_________________ allevamento amatoriale di polverara TUTTO GALLINE Galli, galline, galletti Polverara e ibridi in vendita
|
04/05/2014, 12:41 |
|
|
kentarro
|
questo inverno prepara i solchi, scava mezzo metro. poi sul fono metti sostanza organica e terra e arriva a riempire 20cm circa. acquista le zampe, le metti sul fondo distanziandole di 30cm circa e ricopri con 10 cm di terra e letame maturo. il primo anno spunteranno ma non devi raccogliere nulla, lasci andare tutto così come è. in inverno tagli a 10cm dal terreno. colmi i solchi col terreno avanzato prima e metti ancora letame. spunteranno a primavera. raccogli giusto qualche turrione per assaggiare ma niente di più. lasci andare tutto e in inverno stessa procedura tagli e pulisci e metti letame. al posto del letame puoi mettere anche compost. con 20 metri lineari puoi raccogliere una giusta quantità
|
04/05/2014, 21:19 |
|
|
Michele85
|
Ciao a tutti una curiosità. Ho seminato gli asparagi (da seme) la scorsa primavera. a fine estate ho trapiantato le piantine. ad inizio autunno ho tagliato il tutto dietro terra. quest'anno sono rispuntati (per fortuna). non ho raccolto nulla e li sto lasciando crescere.Problema, non stanno dritti, il vento e le forti piogge me li piegano in continuazione. devo metterci dei tutori? Il prossimo anno ho la libertà di assaggiarli o cmq, conviene non toccarli e lasciarli crescere di nuovo liberi? Se alcune piante mi fossero tra i piedi posso spostare? ciao e grazie
_________________ "L'unico modo di allungarci la vita, è cercare di non accorciarla"
|
05/05/2014, 8:02 |
|
|
kentarro
|
kentarro ha scritto: il primo anno spunteranno ma non devi raccogliere nulla, lasci andare tutto così come è. in inverno tagli a 10cm dal terreno. colmi i solchi col terreno avanzato prima e metti ancora letame. spunteranno a primavera. raccogli giusto qualche turrione per assaggiare ma niente di più. lasci andare tutto e in inverno stessa procedura tagli e pulisci e metti letame. al posto del letame puoi mettere anche compost.
ti bastava leggere sopra... per tenerli dritti puoi mettere dei paletti a inizio fine fila e circondare il tutto con della corda; devi praticamente fare un quadrato attorno alla fila. in questo modo gli asparagi si appoggiano al filo e non cadono. comunque raccogli poco, direi un asparago a pianta. poi concima bene.
|
05/05/2014, 8:29 |
|
|
Michele85
|
Grazie. Ho letto sopra solo che partendo da seme anziché da zampa temevo che ci fossero delle differenze…tipo dover aspettare un anno in più. Posso trapiantarle e spostarle o è più il danno che altro? Devo fare un canale di scolo che mi taglia un pezzo di aspargiaia e volevo evitare di buttare le piantine ma trasferirle
_________________ "L'unico modo di allungarci la vita, è cercare di non accorciarla"
|
05/05/2014, 13:01 |
|
|
kentarro
|
non saprei. se le zampe nate sono giovani penso che spostarle non sarà un danno ma lascio dire ad altri.
|
05/05/2014, 13:28 |
|
|
Michele85
|
Ciao.seconde te le mie piantine,piantate da seme la scorsa primavera,sono troppo piccole?allego foto.sono sottili come fili d'erba.dici che dovrei concimare di piú?
Allegati:
20140505_185443.jpg [ 247.98 KiB | Osservato 1418 volte ]
20140505_185423.jpg [ 290.12 KiB | Osservato 1418 volte ]
|
05/05/2014, 19:00 |
|
|
kentarro
|
a me sembrano normali. sono i primi.
|
06/05/2014, 8:01 |
|
|