Ciao l'anno scorso ho iniziato a prendermi cura di una spargera abbandonata da un paio di anni, quest'anno ho raccolto i primi asparagi ma mi sono accorto che mancano delle pianta nel filare, mi sapreste dire come faccio a ottenere i semi dalle piante già esistenti? li fanno in cima alla pianta che in questo periodo e alta circa un metro? in autunno quando è secca la devo tagliare a zero? scusate le tante domande ma non li ho mai coltivati e sto andando a tentativi Grazie
per i semi non so dirti ma in ogni caso come faresti poi ad interrare le zampe ottenute dai semi? quando è tutto secco taglia a qualche cm da terra, pulisci e concima bene. il qualche cm ti serve solo per sapere dove spunteranno gli asparagi.
Un metro sono piccolini. Io non li curo e sono in posto siccitoso, ma fanno due metri. forse quel bancale va letamato e/o innaffiato. In ogni caso, i semi, che raccoglierai dalle bacche questo autunno, li puoi seccare e mettere in freezer. Li pianti in primavera, in serra prima o in campo piu' tardi, ma hanno bisogno di pazienza (ci mettono tempo a germinare) e temperature alte, senz' altro sopra i 20 gradi nel terriccio, da 25 a 30 e' probabilmente ideale. li metti a dimora quando sono radicati bene, pacciama e innaffia il primo anno. da seme ci mettono 1 o 2 anni di piu' che da corona di radici a produrre, dipende da fertilita' e irrigazione. otto anni dopo non ti so neanche dire quali dei miei asparagi sono da radici e quali da seme.
per le bacche devi avere delle varieta' tradizionali, che sono 50% femmine. se non hai bacche vuol dire che hai ibridi tutti maschi. compra i semi in negozio quindi.
la prossima volta controllo bene...non sapevo ci fosse anche questa possibilità...se invece prendo le mazze le devo mettere adesso o in primavera? volevo farle da seme, se riuscivo a farle io, per spendere meno, sono in campo aperto e mi è capitato quest'anno di trovare solo il gambo senza punte e impronte tutto attorno e vorrei evitare di spendere soldi per poi far mangiare qualcun altro...
Ciao. Io avevo seminato 3 anni fa la varietà "Argenteuil" direttamente a dimora ( a maggio, se ricordo bene ). Al terzo anno dalla semina le piante sono alte poco meno di due metri e tante di loro sono le femmine e sono strapiene di bacche. I turioni delle femmine sono più magri ( forse per questo motivo vendono le zampe dei maschi in + non fanno i semi che mi invadono l'orto ).