Ciao bella gente. Non so se questa è la sezione adatta, i moderatori mi perdoneranno/modificheranno... Ho raccolto un pò di semi di asparago selvatico, sono ancora nelle loro "pallette". E adesso?
Grazie Marco, ma sei andato già oltre! Quando seminarli e come? Devono passare prima per il frigo? O per il forno? Con tutta la "palletta"? Li devo prima essiccare? Io ho già fatto delle ricerche in giro per la rete, ma sono molto confuse e contradittorie, e speravo che qualche utente avesse già un metodo "funzionante".
Ciao, io ho provato a seminare ma non quelli selvatici, ho messo la busta dei semi in freezer per una settimana (mi sembra di ricordare ma forse anche di più)) poi li ho seminati direttamente nel terreno in primavera, il terreno l'ho preparato scavando almeno 40 cm, ho messo della legna vecchissima, cenere e stallatico pellettato. Ha funzionato anche se la germinazione è stata a occhio un 50 % ma tanto poi si autoriseminano. In autunno già avevano cominciato a fare gli asparagi, in primavera di più ma non ho toccato nulla, dicono di non raccogliere il primo anno, poi cominciano a produrre, quest'anno su tre metri quadrati ne ho raccolti due chili che per me va bene,poi a dir la verità continua a produrre ma li ho lasciati fiorire. Non penso ci sia molta differenza con gli asparagi selvatici che però sono molto più buoni! Penso sia meglio aprire le palline, vedo che la pianta lo fa naturalmente. Ciao!
libellula69 ha scritto:Ciao, io ho provato a seminare ma non quelli selvatici
Si, quelli li ho messi anche io senza particolari procedure. Hanno subito (relativamente) germinato, l'anno dopo ho espiantato, e ho cominciato a raccogliere il terzo anno (prima sono ancora troppo sottili).
Con quelli selvatici però non ci sono ancora riuscito.