Ciao a tutti!! è da qualche anno che ho in giardino quattro piante di asparagi selvatici! i primi due anni ne ho raccolti una ventina,l'hanno scorso ne ho raccolti appena due perchè (credevo io !) gran parte li trovavo spezzati pensando fosse il vento..ma quest'anno ancora nessuno! eppure ne sono usciti già 7! ..almeno, fino a ieri sera erano sette! stamattina tutti con le punte mangiate ..e vento non ce n'è stato!
non ne ho trovate lumache in giro..e neppure ne ho viste ancora nell'orto che di solito sono le prime a farmi fuori l'insalatina..quale può essere la causa? da chi devo difendermi per assaggiare i miei asparagi selvatici?!
Anch'io ne trovavo qualcuno con la punta rosicchiata. Ho escluso le lumache perché quelle rosicchiano tutto il fusto e allora sono uscito di notte con la pila e ho trovato un paio di grossi bruchi grigi che banchettavano proprio sulla punta degli asparagi. Magari hai lo stesso problema. Ciao.
grazie ad entrambi! non è neanche molto facile da mettere una rete sopra gli asparagi, dovrei metterla su tutta l'asparagina..
sapete cosa ho notato oggi? magari non c'entra ma ve lo riporto..
ho notato questo: ho diversi iris in giardino ma proprio quelli vicino all'asparagina non sono arrivati a fiorire perchè hanno mangiucchiato il fiore chiuso ..sarà lo stesso furfante che mi fa fuori iris e asparagi?
può darsi siano bruchi. ne ho trovati 2 su delle talee di limone , uno verde molto ben mimetizzato e l'atro del medesimo colore dei rametti secchi,pareva un rametto seccato
Ieri notte ne ho sorpreso un'altro sulla punta di un asparago. Ma, dico io, magari diventerà una bellissima farfalla, ma con tutta la vegetazione a sua disposizione proprio degli asparagi deve cibarsi?
Grazie Alessandro per le informazioni. Comunque l'ho buttato nel bosco, lontano dagli asparagi (non elimino mai insetti se non sono sicuro della loro nocività per l'ambiente indipendentemente dai danni che possono arrecare alle mie coltivazioni. In fondo fanno il loro mestiere...) e magari servirà a nutrire qualche nidiaceo o, se riesce a diventare adulto, qualche pipistrello. Ciao.