ciao a tuttiiii!!! la primavera scorsa ho messo nel mio orto le zampe di asparago, erano in una confezione con disegnati degli asparagi verdi, pensavo fossero le stesse zampe che si usano per ottenere gli asparagi bianchi! quando 3 giorni fa ho visto al consorzio dove ho preso le zampe l'anno scorso che ci sono confezioni differenti per le zampe di asparago bianco e verde! la differenza c'è o cambia solo la coltura??poi, è normale che gli asparagi in brianza non sono ancora spuntati?? ciao a tutti e grazie in anticipo!!
ci sono delle varietà più o meno adatte alla coltivazione a verde o bianco ma sostanzialmente lo puoi fare con tutte; per ottenere turioni bianchi devi evitare che questi prendano luce per cui deve baulare il terreno sopra le zampe. Se non sono ancora spuntati dipende dalle temperature della tua zona e dalla varietà. dai un occhio qui: http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/asparago.htm ciao daniele
ok grazie daniele!! ma quindi io vedo che gli asparagi pianchi sono sempre + grossi di quelli verdi, è sempre l'influenza della modalità di coltivazione??
senza baulatura i turioni filano più velocemente che con, per cui c'è una certa incidenza sulla pezzatura, poi il calibro dipende anche dalla vigoria e sanità della pianta.
per entrambi i metodi le zampe vengono poste sotto l'orizzonte del terreno alla stessa profondità, nel caso del verde non fai niente mentre per il bianco in primavera recuperi il terreno nell'interfila, lo bauli sopra le piante per poi spianarlo finita la raccolta e riportando il terreno in piano
oook! terreno imbaulato, vediamo che succede!!!...per evitare che l'asparagaia si riempia di erbacce invece? volevo provare con il telo per pacciamatura...quest'anno voglio provare a fare l'orto tutto "intelato" ha controindicazioni? va bene anche per gli asparagi???
se tutti gli anni devi smuovere il terreno forse il telo pacciamente diventa un impedimento, durante la fase di post-raccolta dove si lascia vegetare la pianta ti conviene passare tra le file con la fresa e vicino alle piante puoi controllare le infestanti con alcune zappature sempre se non hai una coltura industriale(li controllano con il diserbo!).